Influenza, pronte 148mila dosi di vaccino per i trevigiani
Si parte il 16 ottobre con la vaccinazione contro l'influenza, dal 25 ottobre tocca alle vaccinazioni anti Covid
| Isabella Loschi |
TREVISO - Lunedì 16 ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l’influenza e contro il Covid. Anche quest’anno l’azienda sanitaria è impegnata nel prevenire la diffusione dell’influenza stagionale attraverso la campagna di vaccinazione che la Regione Veneto avvierà su tutto il territorio dal 16 ottobre e che sarà condotta secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
La campagna di vaccinazione ha lo scopo di proteggere i soggetti fragili dalle complicanze, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi al pronto soccorso. La Regione Veneto ha messo a disposizione delle Aziende Sanitarie circa 1.000.000 di dosi di vaccino antinfluenzale e l’Ulss 2 ha già provveduto ad ordinare 148.200 dosi che saranno distribuite ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta, alle Case di Riposo e a tutti gli ambulatori vaccinali. L’attività vaccinale prenderà avvio lunedì 16 ottobre n tutte le sedi erogative della Regione Veneto (inclusi Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Farmacie, aderenti).
La vaccinazione, se effettuata negli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dovrà essere prenotata attraverso il seguente link: https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2023.
“La campagna di vaccinazione è rivolta prioritariamente alle persone con più di 60 anni e alle persone affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze: costoro potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino al proprio Medico di Medicina Generale e Farmacie aderenti”, spiega l’Ullss2. “I Pediatri di Libera Scelta, come nella passata stagione, si occuperanno di vaccinare i propri assistiti, in modo particolare i bambini sani a partire dai sei mesi di vita ai sei anni di età e quelli per i quali è indicata la vaccinazione in quanto affetti da patologie croniche”. Potranno farlo nei propri ambulatori o nei locali messi a disposizione dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Tutti coloro che non rientrano tra i gruppi di persone a cui il vaccino è somministrato gratuitamente, possono richiedere comunque la vaccinazione agli ambulatori vaccinali del SISP con pagamento di un ticket.
In concomitanza alla vaccinazione antinfluenzale dal 25 ottobre potrà essere effettuata anche la vaccinazione anti Covid-19, nelle stesse sedi sopra elencate e prenotandola allo stesso link https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2023. Eventuali prenotazioni, prima di tale data, non potranno essere prese in carico.
La campagna vaccinale Covid-19 partirà con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute che ha previsto un totale di 700.000 dosi per la Regione del Veneto con consegna prevista a scaglioni settimanali. Di conseguenza, seguendo un criterio di protezione delle persone più fragili, da inizio ottobre la vaccinazione coinvolgerà le RSA e dal 25 ottobre il vaccino sarà reso disponibile per i Medici di Medicina Generale e le Farmacie aderenti al fine di proteggere le altre categorie di soggetti fragili e la popolazione generale. Il vaccino è raccomandato per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche secondo quando indicato dal Ministero della Salute.
Di seguito i Centri Vaccinali dedicati, dove sarà possibile effettuare il vaccino antinfluenzale:
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis