Internet senza telefono: aumentano le disdette dei contratti di linea fissa
Negli ultimi anni è aumentato molto il numero di coloro che decidono di disdire i contratti di telefonia fissa, anche se sono ancora molti gli utenti che non intendono rinunciare al tradizionale telefono con la cornetta. Il motivo delle disdette è piuttosto facile da immaginare; oggi chiunque ha uno smartphone, le tariffe di telefonia mobile sono sempre più convenienti e quindi non c’è alcuna ragione di pagare un servizio di telefonia fissa ormai non più utilizzato o quasi.
L’unica motivazione per mantenere la rete telefonica fissa potevamo ricercarla nella necessità di avere un appoggio per la connessione Internet, ma oggi anche questa necessità è venuta meno; non si contano infatti ormai le offerte di abbonamento a Internet senza linea fissa (Internet senza telefono) che fra l’altro offrono anche prestazioni di notevole qualità.
In sostanza, è ormai finita l’epoca in cui chi desiderava avere una connessione Internet doveva necessariamente essere titolare di una linea fissa; non importava che utilizzasse o no il telefono.
Da ricordare anche che, di norma, le offerte Internet senza linea fissa hanno in genere costi più bassi rispetto a quelli che caratterizzano le offerte con le tecnologie più tradizionali (ADSL e fibra ottica). Il risparmio annuale può essere di alcune decine di euro. C’è da scommettere che, visto il trend, nel giro di pochi anni, i titolari di contratti di telefonia fissa saranno la minoranza nel nostro Paese.
Internet senza linea fissa: quale connessione scegliere?
Le offerte Internet senza linea fissa consentono di navigare sul web senza che sia necessario il telefono fisso evitando quindi costi aggiuntivi relativi a canoni o a importi fissi relativi a chiamate telefoniche. Sul mercato le offerte Internet senza telefono possono sfruttare tecnologie fra cui l’ADSL, la FTTH, la FTTC e la FWA.
Vale la pena soffermarsi soprattutto sulle offerte FWA (Fixed Wireless Access) di cui EOLO è il principale operatore sul territorio nazionale. Nota anche come FTTT (Fiber to the Tower) è un tipo di connessione che sta rivoluzionando il mercato perché, oltre a garantire una connettività altamente performante e molto stabile (un requisito quest’ultimo che risulta fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità della Rete) consente anche di portare Internet in tutte quelle zone del territorio nazionale che, sfortunatamente, sono prive di copertura di rete con le tradizionali tecnologie; ci stiamo riferendo a comuni piccolissimi, paesini di montagna, zone periferiche e rurali ecc.
EOLO ha puntato moltissimo su questa tecnologia nell’ottica della sua mission aziendale che è quella di garantire l’accesso Internet a tutti (uno dei mantra dell’azienda è “Internet dove gli altri non arrivano”), famiglie e imprese.
Per quanto riguarda gli aspetti prestativi, una connessione FWA non ha sostanzialmente niente da invidiare alla forse più nota tecnologia FTTC (la fibra fino al cabinato, che utilizza in parte cavi di fibra e in parte, dal cabinato all’abitazione, i doppini di rame), che attualmente è forse la più comune. La FWA è una tecnologia di tipo ibrido che combina connessioni via cavo e connessioni wireless e sfrutta onde radio ed è in grado di raggiungere velocità di connessione particolarmente elevate. Attualmente sembra la modalità preferibile per una connessione Internet senza telefono considerando i seguenti fattori:
performance, prezzo competitivo, accessibilità anche nelle zone svantaggiate.