02/11/2024sereno

03/11/2024sereno

04/11/2024sereno

02 novembre 2024

Lavoro

Offerte internet casa a Treviso: come sceglierle e quanto costano

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Offerte internet casa a Treviso: come sceglierle e quanto costano

Avanzata della fibra ottica. Negli ultimi quattro anni, le linee FTTH, che assicurano Internet veloce a casa perché il cavo arriva direttamente nell’abitazione dell’utente, sono aumentate di 3,15 milioni di unità in tutta Italia, comprese Treviso città e provincia.

 

La crescente diffusione di questa tecnologia (certificata dall’Osservatorio AGCOM sulle comunicazioni) ha favorito il moltiplicarsi sul mercato di offerte internet casa, con un conseguente calo del canone mensile, in media sui 25,36 euro.

 

Se, da una parte, il vasto assortimento di offerte è un’ottima notizia per i consumatori; dall’altra, la moltitudine di opzioni di scelta rischia di disorientare gli utenti. Ecco i consigli degli esperti di Segugio.it sui passi da compiere per scegliere offerte Internet casa che assicurino massima velocità, connessione stabile e costi concorrenziali.

 

Prima mossa: verificare la copertura di rete

 

Quando si parla di offerte Internet casa, il primo pensiero corre al prezzo. La maggior parte dei consumatori, anche a Treviso, crede che il canone mensile sia l’aspetto principale su cui concentrare l’attenzione nel momento della scelta di una soluzione per accedere al web dalla propria abitazione.

 

Per quanto la voce costi sia importante, non è il primo step da compiere per trovare un’offerta fibra casa “su misura” per le proprie necessità. Al contrario, la prima mossa è verificare la copertura di rete nell’area in cui si abita. La ragione? Grazie a questo check, si può conoscere quali siano le tecnologie di connessione disponibili e avere così il polso della velocità di navigazione che si potrà raggiungere con il pacchetto che si vorrebbe sottoscrivere.

 

Le compagnie di telecomunicazioni mettono oggi a disposizione un’apposita sezione nei loro siti web dove procedere con questa operazione, che è semplice e gratuita.

 

Seconda mossa: confrontare le offerte con un tool online

 

La “caccia” alla convenienza passa, in secondo luogo, dal confronto delle offerte Internet casa. Anche su questo fronte, esistono parecchi tool gratuiti online da utilizzare a questo scopo, come Segugio.it.

 

La comparazione permette di scandagliare le offerte Internet casa attivabili in un dato periodo e individuare quella più adatta alle proprie tasche, oltre che più rispondente ai propri stili di navigazione. Infatti, i comparatori più evoluti consentono di impostare filtri che aiutano a restringere il campo in base ai “desiderata” degli utenti. Alcuni esempi? Si può scegliere di visualizzare esclusivamente le offerte solo Internet (qualora non si abbia la necessità di avere un piano Voce), oppure di elaborare una classifica delle migliori offerte Internet casa + mobile.

 

Terza mossa: occhio ai costi fissi e alle promozioni

 

Infine, è sempre consigliabile prestare attenzione ai costi fissi. Ad esempio, è bene conoscere a quanto ammonti il costo di attivazione della linea e se ci siano offerte per abbassarlo o azzerarlo. Così come, è sempre utile informarsi su costi aggiuntivi nel caso di un’eventuale disdetta. Senza dimenticare che, nel caso si opti per un’offerta dal canone mensile in promozione, è opportuno conoscere quale sia poi il prezzo pieno che sarà applicato una volta concluso il periodo promozionale (di solito 6 o 12 mesi).

 

Breve panoramica delle offerte Internet casa fibra a Treviso

 

I trevigiani a caccia di offerte fibra casa competitive hanno l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, sia chi abiti nel centralissimo viale Cesare Battisti a Treviso sia chi viva più in periferia, può trovare soluzioni FTTH in un range di spesa compreso tra 15 euro al mese (approfittando di una promozione di 6 mesi, al termine della quale il prezzo pieno è 24 euro al mese) e i 27,95 euro al mese.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×