ITALIA-GERMANIA, UN PO' DI SPES...
Marco Gaspari, secondo di Dragan Nesic, è lo scoutman nello staff di Guidetti
CONEGLIANO - Contro la Germania, la nazionale italiana deve assolutamente vincere per mantenere vive le speranze di raggiungere una medaglia ai Mondiali in Giappone. In questa gara cruciale per i destini delle ragazze azzurre ci sarà anche un po’ di Spes Conegliano: lo scoutman della Germania è Marco Gaspari (nella foto), secondo di Dragan Nesic nella squadra veneta di A1.
Come addetto alle statistiche, Gaspari aiuta il coach Giovanni Guidetti a preparare le partite, studiando gli avversari. “Vivere un Mondiale da dentro è un’esperienza fantastica" – racconta il giovane tecnico, che a proposito dell’obiettivo della squadra tedesca spiega: “ Puntiamo ad arrivare tra le prime otto nel mondo. Ora ci attende la partita contro l’Italia.
Ci arriviamo da terzi nel gruppo e vogliamo vincere per continuare a sognare la semifinale”.
Da lontano, il vice di Dragan Nesic si tiene informato sulla situazione della Spes: “Sono in contatto con Dragan. So che ci sono problemi fisici per le centrali, ma ho anche sentito che si sta lavorando bene, quindi sono fiducioso e impaziente di riprendere a lavorare a Conegliano a metà novembre”.
Gli infortuni a cui fa riferimento Gaspari riguardano Alessandra Crozzolin, fermata in settimana da problemi muscolari, e Linda Martinuzzo che è ancora alle prese con l’infortunio alla mano.
A causa di questi infortuni, attualmente Nesic è sprovvisto di centrali, vista la contemporanea assenza di Dragana Marinkovic, impegnata anche lei al Mondiale. Convocata dalla Serbia, ha giocato contro l’Algeria ed è stata miglior marcatrice dell’incontro con 10 punti. La Serbia è entrata nel secondo turno e ha ancora speranze di raggiungere la lotta per le medaglie, nonostante l’inaspettata sconfitta con il Giappone.