17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

17 luglio 2024

Treviso

IL KIWI ITALIANO IN CINA

Da domani esportiamo...lungo la rotta di Marco Polo

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

IL KIWI ITALIANO IN CINA


“Dopo dieci anni di intenso lavoro diplomatico e tecnico da parte del Ministero, abbiamo ottenuto un grande risultato per le produzioni di qualità del nostro Paese. Con l’apertura del mercato cinese al kiwi italiano si apre un ventaglio di nuove, importanti opportunità di sviluppo per il settore ortofrutticolo italiano”.


Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l’ammissione in Cina del kiwi, il primo prodotto dell’ortofrutta ad ottenere il via libera delle autorità di Pechino.


Con circa 500 mila tonnellate annue, l’Italia è il primo produttore mondiale di kiwi e il primo Paese esportatore dell’emisfero settentrionale.


Oltre l’80 per cento della produzione nazionale è destinata all’esportazione in più di 80 Paesi europei ed extraeuropei (Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia).


“Il risultato ottenuto oggi – ha aggiunto Zaia - anche grazie alla collaborazione con i Servizi fitosanitari regionali e il mondo produttivo, è un grande segnale di apertura e successo per l’intero agroalimentare made in Italy”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×