09 aprile 2020

Montebelluna

L’albero simbolo del paese sarà tagliato lunedì

Il pino vicino alla chiesa è malato e il timore che possa cadere e fare danni ha prevalso

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

L’albero simbolo del paese sarà tagliato lunedì

CAERANO - Lunedì sarà tagliato l’albero simbolo del paese: il vecchio pino vicino alla chiesa. La notizia è corsa rapidamente in paese e ha destato un certo disappunto nonostante la decisione sia maturata dopo un sopralluogo da parte di esperti botanici.

Il grande pino è, infatti, malato e questo ne ha decretato la fine: evidentemente il rischio che possa cadere nel centro del paese ha prevalso sull’empatia verso questo gigante verde. Va detto che il pino di via Piave, è da sempre il simbolo di Caerano di San Marco, d'altronde è li da oltre cento anni. Il celebre fotografo Gianni Desti Baratta, caeranese doc, ha pubblicato nel suo visitatissimo archivio on-line www.destigianni.com di foto storiche, una bellissima immagine del 1900 in cui si vede il pino ai suoi albori.

“Gli alberi sono vita. Danno ombra, ossigeno ect. ma da noi, creano solo danni – commenta contrariata Marina mentre Emanuela considera che -. Certo che era un grande simbolo per Caerano, peccato, mi mancherà: tanti ricordi”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×