L'asteroide di Natale, 'SD220' verso la Terra la notte della vigilia
Niente stella cometa per Natale ma un asteroide in direzione Terra. Il corpo roccioso 2003 SD220 passerà 'vicino' (considerate le distanze celesti) al nostro pianeta, ma in tutta sicurezza: il passaggio è previsto nella notte del 24 dicembre a una distanza di 0,073 UA - una Unità Astronomica corrisponde a 150 milioni di km - pari a circa 27-28 volte la distanza della Terra dalla Luna.
Lo rileva la Nasa attraverso il programma 'NHATS' (Near-Earth Object Human Space Flight Accessible Targets Study) che si occupa di tenere sotto controllo i corpi celesti per eventuali future missioni Secondo dati preliminari riportati dagli astronomi S. West e J. Masiero, il diametro dell'asteroide dovrebbe essere di circa 0,7 km. Ma la misurazione è soggetta a dati variabili poiché l'unico dato certo è la "absolute magnitude" di 16.9, che suggerisce come il suo diametro possa essere di 1.3 km.
L''apparizione' alla vigilia di Natale sarà la prima di cinque incontri previsti nei prossimi 12 anni, quando sarà sempre più vicino per una ottenerne una rilevazione radar grazie a quello che, in astronomia, viene definito 'Effetto Yarkovsky' (variazione indotta dalla radiazione solare sull'orbita degli asteroidi). Inoltre, nel 2018 sarà molto vicino al nostro pianeta, a circa 0.019 UA.
Con la sua prossimità, sottolinea la Nasa, sarebbe possibile ottenere una stima della massa dell'oggetto, "informazioni con un inestimabile valore per comprendere densità e struttura interna" del corpo celeste.