20/10/2024nuvoloso

21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Lavoro

Le 10 auto più vendute in Spagna nel 2022

In Spagna, nonostante un calo delle vendite, il mercato ha premiato alcuni importanti marchi. Tra questi spicca Toyota, con ben 3 auto in classifica. Intanto, Hyundai Tucson sfila a Seat Arona il primo posto in classifica.

| |

| |

Le 10 auto più vendute in Spagna nel 2022

In Spagna, nonostante un calo delle vendite, il mercato ha premiato alcuni importanti marchi. Tra questi spicca Toyota, con ben 3 auto in classifica. Intanto, Hyundai Tucson sfila a Seat Arona il primo posto in classifica.

 

Le 10 auto più vendute in Spagna nel 2022

 

Il 2022 è già storia per il mercato automobilistico spagnolo. L’anno scorso in Spagna sono state immatricolate in totale 813.396 autovetture, dati non positivi se confrontati con quelli dell'anno precedente. Se il mercato è calato leggermente rispetto al 2021, è ancora più netto il distacco con il mercato pre-pandemico, quello del 2019 e precedenti. Le cause? L’inflazione, i prezzi, compresi quelli del carburante, le difficoltà nell’approvvigionamento, come i sedili auto. Detto ciò, i modelli più colpiti del 2022 sono stati i minivan. Infatti, questo tipo di veicolo non è più nelle liste delle auto più vendute. I clienti optano per i SUV. Questa tipologia di veicolo è la più rappresentativa del mercato, in particolare quelle del segmento C, con 242.580 esemplari immatricolati a fine 2022. Per il segmento B il dato si ferma a 186.274 unità. È da notare che alcuni dei veicoli in lista sono stati aggiornati di recente e ciò significa che sia esteticamente che a livello di equipaggiamento hanno introdotto modifiche più o meno significative. L'unico obiettivo di tutto ciò è dare opzioni interessanti per i nuovi acquirenti. Ma guardiamo insieme le prime dieci posizioni in classifica delle auto più vendute.


10. Citroën C3 –14.112 unità
Disponibile nelle finiture You!, Serie C, Shine ed Elle, il modello francese ha ricevuto un interessante aggiornamento all'inizio del 2020. In questo modo ha introdotto modifiche nel design e nelle attrezzature. La gamma di motori è composta da opzioni diesel e benzina, con prezzi accessibili che la collocano tra le opzioni più economiche nel segmento B.

9. Kia Sportage –15.261 unità
L'irruzione della Kia Sportage sul mercato è stata un successo. Ha vinto il titolo di migliore auto dell'anno 2023. Non solo gli esperti, ma anche i consumatori spagnoli l’hanno premiata. Design, tecnologia e comportamento su strada sono le sue grandi risorse. Inoltre, possiede una vasta gamma di motori elettrificati che include sistemi di propulsione ibridi, ibridi leggeri, ibridi plug-in, Non mancano i motori diesel e benzina.

8. Peugeot 2008 -15.615 unità
Il modello più popolare del marchio francese è questo SUV di segmento B. Un veicolo che è cresciuto rispetto alla generazione precedente ed è ora offerto con versione 100% elettrica. La Peugeot 2008 ha anche motori diesel e benzina tradizionali, ma non è offerto con trazione integrale.

7. Toyota C-HR –15.987 unità
Il SUV giapponese è uno dei responsabili del successo di Toyota. La casa automobilistica si è posizionata come marchio più venduto in Spagna per tutto il 2022. Il particolare design della Toyota C-HR continuerà ad essere una delle chiavi forti della nuova generazione. La meccanica ibrida ora viene offerta con potenze da 122 o 184 CV, sempre associata a una trasmissione automatica.

6. Fiat 500 –15.999 unità
Fiat 500 è un classico dell'utility e permette ai suoi acquirenti di scegliere tra versioni termiche ed elettriche. Quest’ultime molto in voga, perché corrispondono alla nuova generazione di auto Fiat. Disponibili tre tipi di carrozzeria: Berlina, Cabrio e 3+1.

 



5. Volkswagen T-Roc –16.595 unità
Il fratello minore di Tiguan e Touareg dimostra di essere il SUV maggiormente apprezzato del marchio tedesco. In Spagna è venduto con una gamma di motori che non è stata ancora elettrificata e ha dimensioni un po' più generose della T-Cross. Recentemente aggiornato, ha avuto modifiche estetiche e di equipaggiamento, che vengono applicate anche nella sua versione più performante.

4. Toyota Corolla –16.998 unità
Disponibile solo in formato ibrido convenzionale, la compatta giapponese è stata una delle auto di maggior successo del 2021 e il suo design non sembra essere passato inosservato. Ad accompagnarla, il suo buon comportamento su strada e i sistemi di propulsione recentemente aggiornati che vengono offerti nelle versioni da 140 o 196 cavalli.

3. Seat Arona –17.462 unità
Il modello più venduto in Spagna lo scorso anno non è stato in grado di riconvalidare il suo titolo. Nonostante questo, Seat Arona non ha smesso di crescere nel 2021, soprattutto dopo l'interessante aggiornamento a cui è stata sottoposta. Costruito sulla stessa base dell'Ibiza, il piccolo SUV funziona meravigliosamente sia in città che su strade extraurbane, con interni tecnologici e motori efficienti.

2. Dacia Sandero –20.782 unità
Impostata sulla stessa piattaforma della Renault Clio, la terza generazione della low-cost rumena arriva più completa e avanzata che mai. Lo dimostrano il design e l'equipaggiamento, ma anche le sue ottime capacità su strada. Il suo prezzo accessibile continua a presentarla come una delle opzioni più interessanti sul mercato, con una gamma di motori che gli dà accesso anche ad alcuni ecoincentivi.


1. Hyundai Tucson –21.985 unità
Anche se dicembre non è stato il suo mese migliore, la Hyundai Tucson ha raggiunto il suo obiettivo nella classifica generale posizionandosi prima. I suoi attributi principali sono: un design audace, interni spaziosi, una guida confortevole e motori molto vari che includono diesel, benzina, ibrido convenzionale e opzioni ibride plug-in.

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×