Le donne tatuate fotografate dall'artista newyorkese Reka Nyari in mostra a Castelfranco
Allestita all'interno di Palazzo Spinelli – Guidozzi, la mostra "Ink Stories" racconta vicende di resilienza e rinascita femminile, espresse attraverso l'arte del tatuaggio
CASTELFRANCO - Intricati arabeschi e delicati elementi floreali incisi sulla pelle decorano interamente sinuosi corpi femminili, immortalati dall’obiettivo della fotografa Reka Nyari, che con un abile utilizzo del bianco e nero, ha saputo conferire loro una potente carica espressiva, sensuale ma mai volgare. Ora le foto di Reka, dopo essere state esposte al museo DART della Permanente di Milano, sono visibili fino al 29 maggio a Castelfranco, presso Palazzo Spinelli – Guidozzi, sede di Masterpieces Group.
Di origine finlandese e ungherese, ma residente da tempo a New York, Reka Nyari ha iniziato a sviluppare il progetto “Ink Stories” nel 2015, ricercando in tutto il mondo donne completamente tatuate, volendone conoscere la storia, spesso segnata da episodi negativi sfociati nella volontà di rinascita ed emancipazione di queste donne. «I tatuaggi sono un modo così bello, definitivo, artistico e ribelle di rivendicare il proprio corpo. Modificandone l’aspetto, risultano emblemi di forza, promemoria di coraggio e guide per un percorso migliore della vita» spiega l’artista, che riguardo le modelle ricorda: «Ogni foto racconta le storie intime e vere dei miei soggetti. Conosco bene ognuna delle donne prima di scattare. Penso agli scatti come a una collaborazione, a un trasferimento di energia tra me e il mio soggetto».
Oltre alle fotografie tradizionali, sono esposte inoltre tre opere digitali in NFT, che appare sempre più la nuova frontiera dell’arte visiva. Le foto hanno una post-elaborazione minima («Mi piace mantenere le cose più naturali» confida Reka), sebbene nella serie “Punctured Ink” del 2021, l’artista pratica fisicamente sulla superficie delle foto una serie di fori in rilievo, che lasciano un risultato permanente, simile a quello di un tatuaggio reale.
Le opere di Reka Nyari sono esposte in numerose gallerie negli Stati Uniti e in Europa e Castelfranco è la seconda città italiana ad ospitarle, dopo Milano. A riguardo Guido Rizzo, consigliere comunale presente all’inaugurazione, commenta: «Le foto esposte sono davvero interessantissime, eleganti, estetiche. Rinnovo i miei complimenti a Masterpieces group di Riccardo Manfrin e Sara Longo, vero punto di riferimento artistico di livello internazionale e che conferisce a Castelfranco un valore aggiunto».