16/10/2024pioggia debole

17/10/2024pioggia debole

18/10/2024pioggia

16 ottobre 2024

Treviso

Le pantere dell'Imoco Volley al fianco dell’Ulss2 nella lotta contro i tumori: prima testimonial Sarah Fahr

Nel 2023 sono state complessivamente 48.264 le donne che hanno eseguito la mammografia e sono stati individuati precocemente 386 tumori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sarah Fahr

TREVISO - Imoco Volley conferma la sua sensibilità sul tema della prevenzione e anche quest’anno scende in campo a fianco dell’Ulss 2 per la promozione degli screening: prima testimonial di una stagione che vede la squadra sempre più competitiva a livello mondiale è la super centrale Sarah Fahr, tornata ad altissimi livelli dopo due gravi infortuni.

“A Imoco Volley Conegliano rinnovo il mio più sentito ringraziamento per una collaborazione particolarmente significativa in atto ormai da anni – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi –. Nostro comune intento è quello di ribadire con forza il messaggio che, nella prevenzione come in campo, è importante giocare d’anticipo. Siamo estremamente onorati di poter contare, anche per questa stagione, sul supporto di una società, oltre che vincente, anche particolarmente sensibile sul fronte delle tematiche socio-sanitarie”.

"Le nostre Pantere sono un esempio e un modello per tante ragazze e tante donne, pertanto l'utilizzo dell'immagine delle giocatrici al servizio di iniziative di sensibilizzazione così importanti è doveroso per il nostro club. Ormai da più di dieci anni siamo onorati di essere a fianco di Ulss 2 in questa campagna di sensibilizzazione e siamo orgogliosi di questo nostro ruolo, confidando di poter contribuire a divulgare al massimo questo messaggio davvero importante per la nostra comunità”, le parole di Piero Garbellotto, Presidente Imoco Volley.

In Ulss 2, come in tutto il Veneto, sono attivi gli screening per il tumore della mammella, che prevede l’invito delle donne nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 74 anni (dal 2025 inizierà l’estensione progressiva alla fascia 45-49 anni), lo screening per il tumore della cervice uterina, con invito delle donne tra i 25 e i 64 anni e lo screening per il tumore del colon-retto con convocazione degli assistiti dai 50 ai 74 anni (l’estensione progressiva alla fascia 70-74 anni è stata avviata quest’anno).
Per lo screening mammografico e quello della cervice uterina, una volta ricevuto l’invito, è possibile, da quest'anno, modificare l’appuntamento sul Fascicolo Sanitario Elettronico, o, in alternativa, telefonando al numero dedicato riportato nella lettera.

I DATI

Nel 2023 sono state complessivamente 48.264 le donne che hanno eseguito la mammografia come test primario di screening e, a fronte dei 1.425 approfondimenti effettuati, sono stati individuati precocemente 386 tumori.

Allo screening colorettale hanno aderito 85.511 persone: sono stati eseguiti 2.904 approfondimenti che hanno permesso di individuare precocemente 83 tumori e 1131 lesioni precancerose.
Per lo screening cervicale sono state complessivamente 39.672 le donne che lo scorso anno si sono sottoposte al Pap test (25-29 anni) o all’HPV-DNA test (30-64 anni). Sono stati effettuati 5.493 approfondimenti e sono state individuate 174 lesioni precancerose.

Sempre nell'ambito della collaborazione tra Imoco Volley e Ulss 2 domenica 27 ottobre, per l’incontro in programma alle 17 al Palaverde di Villorba tra Imoco e Bergamo, è stata attivata una convenzione per i dipendenti dell'Unità sanitaria che, aderendo, potranno assistere alla partita a prezzo scontato.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×