"Le Storie Straordinarie, Alberto Martini ed Edgar Allan Poe" a Oderzo.
Mysterium Visite guidate con incursioni performative alla mostra
Secondo appuntamento con la performance
"Atto Secondo: Lady Madeline"
venerdì 17 gennaio, ore 18.30 e ore 19.30 con aperitivo a seguire
C'e un modo davvero "straordinario" per vivere al meglio l'atmosfera dell'arte visionaria di Martini e dei racconti di Poe esposta per la prima volta con prestiti eccezionali a Palazzo Foscolo, a Oderzo.
Suggestive visite che incrociano arte e danza, grazie al progetto "Mysterium" elaborato dalla Fondazione Oderzo Cultura in collaborazione con "Indaco" di Laura Boato.
Una performance in 4 atti (con due repliche al giorno alle 18.30 e alle 19.30).
Dopo il primo appuntamento di dicembre, si prosegue venerdì 17 gennaio con Mysterium Atto secondo - "Lady Madeline" .
Quindi seguiranno: Mysterium atto terzo "Il primo amore" Venerdì 21 febbraio 2025 e Mysterium atto quarto - "Danse Macabre" Venerdì 14 marzo 2025,
Strane presenze si aggirano dunque per le sale della Pinacoteca, spettri o forse spiriti, che condurranno alla riscoperta del fascino delle splendide opere di Alberto Martini, attraverso i Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe da cui esse hanno avuto origine.
Un viaggio affascinante, coinvolgente, poetico, a tratti ironico che restituirà freschezza al nostro sguardo e un’attenzione nuova verso le opere del grande artista. Il percorso si concluderà con un brindisi in collaborazione con Rechsteiner Wine & Agriturismo.
“Lady Madeline - spiega Laura Boato, autrice delle coreografie, in merito al secondo appuntamento con Mysterium - è uno dei personaggi principali del famosissimo racconto di Allan Poe “La caduta di casa Usher”: è una giovane donna che, a causa di un tragico errore dell’amato fratello, viene sepolta viva. È una figura potente, bellissima e inquietante, che paradossalmente si fa metafora non di morte ma di vita, una vita tradita e soffocata, che trova la strada per rivendicare il suo spazio. Per questo, tra i quattro interventi, è forse il più danzato. La splendida e sensibilissima interprete di questo assolo è Laura Gagliardi."
COSTO della visita
15 euro a partecipante (10 euro possessori tessera My Card OC) DURATA: 1 ora.
È richiesta la prenotazione scrivendo a: prenotazioni@oderzocultura.it, indicando giorno e orario a cui si desidera partecipare.