Mysterium
Visite guidate con incursioni di arte performativa alla mostra “ Le Storie Straordinarie, Alberto Martini ed Edgar Allan Poe" a Oderzo.
Una performance in 4 atti: 4 appuntamenti con due repliche al giorno, sempre alle 18.30 e alle 19.30.
Si parte Venerdì 13 dicembre con:
Mysterium atto primo – "L’Arciduchessa",
con aperitivo a seguire.
C'e un modo davvero "straordinario" per viveree al meglio l'atmosfera dell'arte visionaria di Martini e dei racconti di Poe esposta per la prima volta con prestiti eccezionali a Palazzo Foscolo, a Oderzo. Suggestive visite che incrociano arte e danza, grazie al progetto "Mysterium" promosso dalla Fondazione Oderzo Cultura su progetto dell'Associazione "Indaco" di Laura Boato.
Strane presenze si aggirano dunque per le sale della Pinacoteca, spettri o forse spiriti, che condurranno alla riscoperta del fascino delle splendide opere di Alberto Martini, attraverso i “Racconti del Terrore” di Edgar Allan Poe da cui esse hanno avuto origine, grazie a un viaggio affascinante, coinvolgente, poetico, a tratti ironico che restituirà freschezza al nostro sguardo e un’attenzione nuova verso le opere del grande artista.
"Le illustrazioni dei Racconti di Poe di Alberto Martini da cui ci siamo fatti ispirare - spiega la coreografa Laura Boato - sono capolavori che coniugano il virtuosismo tecnico a un'ironia sottile e intelligente a una sensibilità umana rara. Le nostre sono dunque coreografie che profumano di anni '20 e si caricano di mistero e seduzione ".
"Un'occasione da non perdere - chiosa il direttore della Fondazione Oderzo Cultura Filippo Maria Covre - siamo soliti offrire al pubblico forme di dialogo tra le arti e modalità di visita originali dei nostri eventi o collezioni, ma in questo caso il connubio è perfetto per visitare alcune parti della mostra vivendo un' emozione davvero unica. Uno spettacolo ambientato nel mondo onirico di Martini e di Poe".
Il percorso si concluderà con un brindisi in collaborazione con Rechsteiner Wine & Agriturismo.
I successivi atti di Mysetrium saranno:
Venerdì 17 gennaio 2025:
Mysterium atto secondo - "Lady Madeline" ;
con aperitivo a seguire
Venerdì 21 febbraio 2025:
Mysterium atto terzo - "Il primo amore"
con aperitivo a seguire
Venerdì 14 Marzo 2025
Mysterium atto quarto - "Danse Macabre"
con aperitivo a seguire
Quattro appuntamenti dunque per scoprire di volta in volta nuovi protagonisti.
COSTO della visita:
15 euro a partecipante (10 euro possessori tessera My Card OC) DURATA: 1 ora.
È richiesta la prenotazione scrivendo a: preno-tazioni@oderzocultura.it, indicando giorno e orario a cui si desidera partecipare.