29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

A Oderzo Cultura è cominciato l'anno dedicato a Dante

"VideoinVersi", scontistica e un calendario con le illustrazioni della “Divina Commedia” ad opera di Alberto Martini, aspettando l’esito per la candidatura al Mise delle stesse immagini a francobolli di Poste Italiane

|

|

Dante

ODERZO - Il 2021 dantesco per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri è iniziato (anche) a Oderzo Cultura. In onore del Sommo Poeta, ecco le prime iniziative del polo culturale opitergino: il calendario di Alberto Martini, la quarta edizione del concorso VideoInVersi e una scontistica speciale sull’edizione della Divina Commedia.

Nell’attesa che il Mise decreti se le immagini dantesche di Alberto Martini (Oderzo, 24 novembre 1876 – Milano, 8 novembre 1954) potranno diventare anche una delle serie di francobolli di quest’anno, Oderzo Cultura ha già avviato alcune iniziative legate alla figura e all’arte del Sommo Poeta.

Si comincia con il calendario 2021 di OC (costo 12€, 10€ per gli “Amici di OC”), con illustrazioni della Divina Commedia realizzate dal Martini il cui archivio è conservato a Palazzo Foscolo di via Garibaldi in Oderzo.

Solo per quest’anno, inoltre, l’edizione della Divina Commedia (Mondadori Electa 2008) verrà venduta al prezzo speciale di 50 euro (anziché 80 euro, ndr.): il testo integrale del Poema dantesco è proposto accompagnato, canto per canto, dai disegni di Martini che ne illustra i passaggi salienti con i personaggi chiave della Commedia. L’opera è acquistabile anche presso oderzocultura.shop.

C’è poi la quarta edizione di VIDEOinVersi, il concorso attraverso cui Oderzo Cultura intende avvicinare i giovani alla poesia, coniugando questo genere letterario con quello video e multimediale, avrà quest’anno per tema proprio la figura di Dante: nelle loro realizzazioni, i partecipanti potranno ispirarsi a un componimento poetico (o parte di esso) del Sommo Poeta. Bando e scheda tecnica di partecipazione presso www.oderzocultura.it.

Per chi poi intende rinnovare la propria tessera di “Amici di Oderzo Cultura”, quest’anno la carta viene stampata a edizione limitata con una illustrazione dedicata a Dante (vedi allegato).

«Le celebrazioni per l’anno dantesco a Oderzo Cultura erano partite già con l’operazione di candidare le illustrazioni martiniane a divenire una serie filatelica nel 2021 - ricorda Carlo Gaino, presidente di Oderzo Cultura - . Nell’occasione, attraverso un contest sui nostri social network, gli utenti avevano scelto le immagini che avrebbero voluto diventassero francobolli. Le stampe di Poste Italiane del primo semestre sono già state decretate, ora confidiamo nella seconda parte dell’anno (il mese della morte di Dante è settembre, ndr.)». «Abbiamo in serbo anche altre occasioni per unire OC alle celebrazioni dantesche che si terranno in tutta Italia, le sveleremo nei prossimi mesi - conclude Gaino - . Si tratta di azioni che coinvolgono i tre pilastri di Oderzo Cultura: la Biblioteca, il Museo archeologico e Palazzo Foscolo».
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×