L'Home festival apre con la leggenda del punk: Marky Ramone
Stasera sul palco per i 40 anni dei Ramones, ieri la musica dei Bluvertigo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Motori a tutto gas per la prima serata dell'Home Festival. Nuova entrata, nuovi palchi. Ma stessa energia ed entusiasmo che da 5 anni contraddistinguono la manifestazione in zona della Dogana.
Ad aprire la prima delle quattro serate dell’Home grandi artisti della musica italiana ed internazionale. Sul palco i Bluvertigo e al tavolo della conferenza stampa d’apertura Marky Ramone, storia del punk, batterista dei Ramones che quest’anno celebrano i 40 anni dalla fondazione. “I festival come questo servono ad ascoltare buona musica, a socializzare, lasciando a casa per una volta telefonini e tecnologia”. Queste le parole di Marky Ramone, mentre saluta e posa per le foto, che centra perfettamente lo spirito del festival. Il batterista che con i Ramones “ha dato vita ad un nuovo modo di fare musica”, diventando leggende del punk, ha presentato accompagnato dallo storico manager della band Monte A. Melnick, il libro “On the road with Ramones”, che racconta le avventure della band nei suoi oltre 2mila concerti. Ma la curiosità e l’attesa è per questa sera, quando Marky salirà sul palco, con la sua batteria, assieme a Piero Pelù in un duetto accompagnati dai Wardogs, tribute band ufficiale italiana.
La timida pioggia di ieri sera non ha scoraggiato il pubblico che fin dalle 18 ha occupato la biglietteria con file più o meno scorrevoli. Il palco Rizla, quello principale, alza il sipario con Noyz Narcos e Fritz Da Cat. Poi arrivano, in ritardo, i Bluvertigo. Eleganti e in gran forma suonano i successi degli anni ’90. Tutt’intorno la musica e gli eventi collaterali sono di qualità. Bisogna un po’ orientarsi ma è l’intenzione degli organizzatori: “Vieni per sentire l’artista famoso, poi arrivi ne scopri un altro, ti piace, ti fermi a sentirlo e ti dimentichi per chi eri venuto”.
Questa sera alle 18 si continua: il rap di Clementino, il rock degli Afterhours, i veneti Rumatera e il punk di Marky Ramone. E ancora Modena City Ramblers, Peter Punk e la musica indipendente. Tutto a 4.99 euro.
Maggiori dettagli sul sito HomeFestival