15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Treviso

Da Pistoletto ai writers: non solo musica all'Home Festival

Arte, fumetto, narrativa, fotografia e viaggio per l'area extra musicale del festival, dal 4 al 7 settembre

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Da Pistoletto ai writers: non solo musica all'Home Festival

TREVISO – Sale l’attesa per l’Home festival in programma dal 4 al 7 settembre in zona Dogana a Treviso. Oltre al cartellone dei 170 live la quinta edizione della manifestazione, divenuta appuntamento imperdibile di fine estate, vanterà un’intera area dedicata alle arti visive e performative, alla narrativa, al fumetto, all’illustrazione e all’intrattenimento.

Attraverso un vivace programma di incontri, dibattiti e workshop, il pubblico avrà l’occasione di conoscere da vicino artisti e autori che, grazie al loro carattere innovativo, si stanno distinguendo nel panorama artistico-culturale nazionale. Punto d’incontro e palcoscenico per l’intera area extra musicale sarà il Play Tour Van Stage, una roulotte vintage adibita a vero e proprio palco su ruote, perfettamente in linea con il tema portante dell’intera area extra musicale di Home Festival, il viaggio, sia fisico che psichico, attraverso media e contenuti differenti.

Riconferma la sua eccezionale partecipazione alla manifestazione il maestro Michelangelo Pistoletto con il suo progetto Rebirth-day, di cui il festival è diventato quest’anno uno tra gli ufficiali ambasciatori, sostenendo in questo modo il concetto che vi sta alla base, di trasformazione sociale e dunque umana. L’idea del movimento senza fine e allo stesso tempo capace di mantenere un proprio specifico centro, è espressa attraverso la predisposizione di un’istallazione che raffigura il simbolo del Terzo Paradiso. Il corpo, inteso come luogo di transito e cambiamento, sarà il veicolo per partecipare a quest’opera, i cui contorni saranno tracciati immergendo i piedi in vasche di colore. Sarà possibile prestarsi al lavoro della bodypainter Lela Perez, nota per le sue vulcaniche e coloratissime performance.

Si parlerà anche di viaggio con i reportage del progetto Albe, del gruppo “Save the Nerd” con la loro traversata atlatica e la performance di “Ocean Bells”. Non poteva mancare il gemellaggio con un altro importante festival tutto trevigiano, il Treviso Comic Book Festival, che porterà l’illustrazione a essere parte fondamentale del Play Tour Van Stage, con ben quattro appuntamenti dedicati.

Albe project

Ampio spazio sarà riservato alla narrativa, alla lettura, alla letteratura, attraverso lo sguardo aperto e multiforme di Finzioni Magazine e della Libreria Costeniero di Castelfranco Veneto con il suo spazio libri. Per partecipare a questa nuova area di cultura dentro il festival l’organizzazione invita tutto il pubblico dell’Home a portare con sé dei libri per aderire ad una iniziativa di book sharing.

L’area extra musicale sarà inoltre tinta dai colori delle vernici spray di 15 noti street artists provenienti da tutta Italia, che realizzeranno nel corso della manifestazione delle opere a tema musicale su di altrettanti 15 pannelli, seguendo ciascuno il proprio personale stile artistico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

08/09/2014

Home, in 4 giorni 62mila presenze

Il fango non blocca la musica, Elio ha chiuso la 5°edizione del Festival, Lombardi:"Superata la prova ticket,ora più servizi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×