24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Lotta alle zanzare: da mercoledì a Montebelluna è disponibile il larvicida gratuito

Il prodotto è messo a disposizione dal Comune di Montebelluna

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Adalberto Bordin

MONTEBELLUNA - Nell’ambito delle operazioni volte al contrasto della diffusione della zanzara tigre – inizierà mercoledì la consegna delle confezioni di larvicida per zanzare. Un’operazione preventiva, promossa dal Comune di Montebelluna che mette a disposizione gratuitamente una confezione di pastiglie antilarvali per ogni nucleo familiare, fino ad esaurimento delle scorte. Il larvicida può essere ritirato a partire da mercoledì 18 maggio all’esterno del municipio ogni mercoledì (non festivo) nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.00.

Per il ritiro è necessario esibire un documento d'identità. Eventuali incaricati di ritirare la confezione di pastiglie per conto di terzi devono presentarsi muniti di delega scritta e della fotocopia di un documento d'identità del delegante. Contemporaneamente e con la stessa finalità, il Comune ha pubblicato anche l’ordinanza per la prevenzione e la lotta contro la diffusione delle zanzare, in particolar modo della zanzara tigre (Aedes albopictus) che avrà validità fino al prossimo 31 ottobre.

Le disposizioni interessano tutti i cittadini, gli amministratori condominiali, i proprietari di attività industriali, artigianali o commerciali, le aziende agricole ed edili e prevede una serie di obblighi e divieti il cui mancato rispetto, qualora sia accertato dalla Polizia locale e dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n.2 “Marca Trevigiana”, sarà sanzionato con una sanzione amministrativa variabile da 50 a 500 euro.

In sintesi, l’ordinanza prevede:

• il divieto di abbandonare negli spazi aperti pubblici e privati (ad esempio i terrazzi, balconi, e lastrici solari, oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensione dove possa raccogliersi l'acqua piovana, compresi pneumatici e/o copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili). Pertanto, risulta necessario mantenere tutte le aree libere da materiali o manufatti nei quali si possano formare dei ristagni d'acqua.

• l’obbligo di:

• o svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, lavarli o capovolgerli (ad esempio: bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi etc.);
• o coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili (ad esempio: bidoni e fusti, cisterne, vasche di cemento) con reti tipo zanzariere;
• o introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (come ad esempio i pesci rossi etc.);
• o trattare con prodotto disinfestante larvicida in compressa, ove possibile e comunque durante il periodo di validità della presente Ordinanza, i suddetti manufatti e le griglie e le caditoie per la raccolta dell’acqua piovana eventualmente presenti nell’abito di proprietà.

Commenta il Sindaco, Adalberto Bordin: “La battaglia contro la proliferazione delle zanzare, che oltre che fastidiose risultano anche pericolose per salute, è un’azione che fa fatta a più mani. Se da un lato l’amministrazione ogni anno è in prima linea incaricando una ditta specializzata nel trattamento antilarvale e adulticida contro le zanzare nelle aree pubbliche, dall’altro è fondamentale un adeguato comportamento da parte di tutti, nella gestione delle proprie aree privare. In tal senso, fondamentale è rispettare le regole contenute nell’ordinanza e ora anche dotarsi di un adeguato prodotto larvicida che il Comune mette a disposizione gratuitamente. Ricordo infatti che la prima fonte di proliferazione delle zanzare purtroppo sono i ristagni d'acqua e della vegetazione incolta nelle proprietà private."
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×