08/10/2024pioggia forte

09/10/2024nubi sparse

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Cronaca

Maltempo in Veneto: allerta rossa per criticità idrogeologica nei bacini montani

La Protezione Civile regionale ha aggiornato il livello di allerta portandolo al massimo, per l'intensificarsi delle precipitazioni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

nubifragio

VENETO - Il Veneto è in stato di allerta a causa del maltempo in arrivo. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha aggiornato l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica, dichiarando lo stato di allarme (allerta rossa) per le aree dei bacini montani e pedemontani dell'Alto Piave e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Questa allerta massima sarà valida fino alle ore 6 di domani mattina, dopodiché la criticità passerà ad arancione. Nel dettaglio, per quanto riguarda la criticità idraulica, nelle stesse aree si mantiene lo stato di preallarme, con rischio di innalzamenti significativi dei livelli dei corsi d'acqua secondari, che potrebbero causare inondazioni e trasporto diffuso di sedimenti.

La situazione di preallarme si estende anche al bacino veronese dell'Adige-Garda e Monti Lessini, mentre il resto dei bacini della regione è sotto attenzione. Allerta arancione anche per i bacini Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, e nei bacini del Livenza, Lemene e Tagliamento, dove è previsto un aumento dei livelli idrometrici con possibile superamento della seconda soglia e rischio di esondazioni nelle aree golenali. La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza, invitando la popolazione a seguire gli aggiornamenti e adottare tutte le misure precauzionali necessarie.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×