Maltrattamenti all'anziana che assisteva: badante allontanata dal giudice
La donna di 49 anni è accusata di maltrattamenti verso una signora di 87 anni di Roncade. Smascherata dalla videosorveglianza privata
| Isabella Loschi |
RONCADE - La violenza domestica non riguarda esclusivamente i coniugi o le relazioni affettive, ma coinvolge anche persone appartenenti a fasce vulnerabili della popolazione, come anziani e persone bisognose di assistenza, che talvolta finiscono nelle mani di individui inadeguati o addirittura pericolosi.
E’ il caso di una donna di 49 anni, di origini straniere, accusata di maltrattamenti verso una signora anziana di 87 anni residente a Roncade, verso la quale sabato 23 novembre i carabinieri di Roncade hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura interdittiva del “divieto di esercitare alcune professioni”. Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Treviso il giorno precedente su richiesta della Procura, scaturisce da un’indagine avviata in seguito a una denuncia-querela presentata il 21 settembre 2024.
La denuncia era stata sporta dalle figlie dell’anziana 87enne, assistita dall’indagata. Le indagini, condotte attraverso dichiarazioni testimoniali e filmati di videosorveglianza privata, hanno permesso di raccogliere gravi elementi di responsabilità nei confronti della donna, accusata di maltrattamenti perpetrati dal 21 agosto al 21 settembre 2024.
“Questo episodio - sottolinea il comando provinciale dei Carabinieri di Treviso - sottolinea l’importanza di vigilare sulle condizioni delle persone più fragili e di affidare il loro supporto a figure professionali qualificate e responsabili. La comunità è invitata a segnalare ogni sospetto di abuso o maltrattamento, per garantire sicurezza e dignità a chi non è in grado di difendersi da solo”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo