18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Mogliano

Fondazione Città di Roncade premia i volontari da oltre dieci anni impegnati nei servizi a favore delle persone anziane e fragili

La presidente Rubinato: “Si tratta di preziose antenne a presidio delle situazioni di fragilità della nostra comunità"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

premiazione volontaria partecipanti fondazione roncade

RONCADE - Sono ben 43 i volontari partecipanti impegnati nei servizi a favore delle persone anziane e fragili della comunità di Roncade. Una presenza preziosa e silenziosa attraverso la quale la Fondazione Città di Roncade supporta le attività ricreative e di animazione nella Rsa, consegna pasti a domicilio, garantisce il trasporto sociale, assicura integrazione del Centro sollievo Alzheimer. Nove di questi volontari hanno ricevuto, l’altra sera durante l’incontro pre natalizio, un particolare riconoscimento per aver tagliato il traguardo dei 10 anni di volontariato.   

“Si tratta dei volontari che nel 2014 hanno partecipato all’avvio del servizio consegna dei pasti a domicilio a cui abbiamo consegnato una targa a testimonianza di un così lungo e generoso impegno a favore della Comunità di Roncade” sottolinea la presidente di Fondazione, Simonetta Rubinato che ha consegnato loro una targa. All’incontro, presenti anche gli assessori Fedra De Vidi e Simone Cagnin, è stato ricordato come l’attività dei volontari contribuisca al raggiungimento degli scopi sociali a favore della comunità roncadese. Fondazione Città di Roncade è infatti una fondazione di partecipazione: i volontari assumono così la qualifica di partecipanti ai sensi dello Statuto e costituiscono il Collegio dei Partecipanti, che noia poi un suo rappresentante nel Cda di Fondazione.  
“Si tratta di preziose antenne a presidio delle situazioni di fragilità della nostra comunità, per prevenire situazioni tragiche di solitudine e abbandono di cui purtroppo sempre più spesso parlano le cronache” ha dichiarato Rubinato.   

Tra i partecipanti volontari anche un gruppo di docenti in pensione che svolge un'attività di recupero extrascolastico in un rapporto uno a uno a favore di oltre una ventina di alunni dell’Istituto comprensivo di Roncade “un impegno prezioso per consentire a questi ragazzi di sviluppare i propri talenti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×