Roncade, addio al barone Vincenzo Ciani Bassetti
Imprenditore della tradizione vitivinicola, ha aperto il castello al territorio
| Isabella Loschi |
RONCADE - La comunità di Roncade in lutto per la scomparsa di un personaggio di spicco della città. Si è spento domenica 5 gennaio il barone Vincenzo Ciani Bassetti. Aveva 77 anni.
La famiglia Ciani Bassetti aveva ereditato la passione per la terra ed in particolare per la viticoltura tanto da avviare una produzione di vini. All’inizio del Novecento aveva acquisito la proprietà del Castello di Roncade. Vicenzo Ciani Bassetti, laureatosi in Agraria all'Università di Padova, ha portato avanti con successo l'azienda vitivinicola trasformandola un una realtà di successo internazionale che oggi vede alla guida il figlio Claudio.
Ma la figura di Vincenzo Ciani Bassetti non va visto solo come imprenditore ma anche come uomo in grado di aprire il Castello al territorio, rendendolo un punto di riferimento per iniziative enogastronomiche, culturali e per convegni di altissimo livello. Persona colta e disponibile, la sua figura è ricordata oggi da tutti con stima e commozione. “Ciao papa’. Ci mancherai!”, il saluto sui social del figlio Claudio. “Grande imprenditore e persona lungimirante che sempre si è aperto al territorio” il commento del sindaco di Roncade, Marco Donadel.
“Il barone Vincenzo Ciani Bassetti era un pioniere non solo dell’ospitalità in quella spettacolare dimora storica che è il Castello di Roncade, ma anche dell’agricoltura, nelle decine di ettari vitati della sua splendida villa veneta. Un uomo di vastissima cultura, che apriva villa Giustinian ad eventi di ogni tipo, al pubblico, ai turisti, ai visitatori, ai concittadini, agli accademici, agli esperti di enogastronomia, dopo che la sua famiglia l’aveva ristrutturata ben 110 anni fa, reimpiantando i vigneti secondo la tradizione veneta. Con il suo impegno, il suo duro lavoro, ma soprattutto con la sua passione, aveva costruito un’azienda di livello internazionale", le parole dell’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner. "Roncade era la sua casa, e per essa si era speso molto, legando la propria impresa, anche nel nome, al territorio. Ci mancherà, ma sono certo che la sua eredità ideale, culturale, imprenditoriale è nelle buone mani del figlio Claudio e dei nipoti”.
Vincenzo Ciani Bassetti lascia moglie Ilaria, il figlio Claudio con Anna e gli adorati nipoti Isabella, Ilaria e Vincenzo. I funerali saranno celebrati mercoledì 8 gennaio, alle 15, nella chiesa arcipretale di Roncade.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo