Allerta meteo in vaste zone del paese. Scuole chiuse e stop ai treni
allerta rossa in Calabria e Sicilia
Attenzione a chi vive o si trova nel Sud Italia: sta per arrivare una bella "lavata"! La Protezione Civile ha alzato la voce, lanciando un'allerta rossa per Calabria e Sicilia. Ma cosa ci aspetta esattamente?
Un venerdì da lupi
Venerdì 17 gennaio non sarà proprio una giornata fortunata per molti. Il meteo ha deciso di fare i capricci, portando un cocktail di piogge, temporali e venti forti che faranno tremare buona parte del Meridione. La Sardegna non se la caverà, ma saranno soprattutto Calabria e Sicilia a ballare sotto l'acqua.
Non solo pioggia
E come se la pioggia non bastasse, il vento ha deciso di unirsi alla festa. Prepariamoci a raffiche che potrebbero far volare via i cappelli (e non solo) in Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania. Il mare? Meglio non pensarci, con onde che promettono di dare spettacolo lungo le coste.
Un'occhiata al resto dello Stivale
Mentre il Sud fa i conti con questo tempo ballerino, il resto d'Italia non può certo cantare vittoria. Nei prossimi giorni, la perturbazione deciderà di fare un giro turistico, portando un po' di scompiglio anche al Centro-Nord. Temperature in calo e possibili fiocchi di neve sulle colline dell'Appennino centrale sono all'orizzonte.
Consigli per non farsi cogliere impreparati
Cosa fare in questa situazione? Ecco qualche dritta: Teniamo d'occhio le previsioni locali come se fossero l'ultima puntata della nostra serie preferita. Ascoltiamo le autorità locali: loro sanno il fatto loro!v 3. Se non è proprio necessario, meglio godersi il tepore di casa invece di avventurarsi fuori.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo
Insomma, cari amici del Sud, preparate ombrelli, impermeabili e, perché no, anche qualche buon libro per ingannare il tempo mentre fuori infuria la tempesta. E ricordate: dopo la pioggia, torna sempre il sole!
Per chi volesse saperne di più, il sito della Protezione Civile è sempre aggiornato. Ma per ora, teniamoci pronti a questo weekend un po' bagnato e ventoso. Che la forza dell'ombrello sia con voi!