25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Conegliano

Mammografia digitale: metodo rivoluzionario a Conegliano

Taglio del nastro e presentazione al Centro di medicina

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Francesco Coran e Vincenzo Papes

CONEGLIANO - Si è tenuta ieri mattina al Centro di Medicina di Conegliano la presentazione della nuova mammografia digitale con tomosintesi, apparecchiatura all'avanguardia presente in Veneto solo in questa sede e all'Ospedale di Verona.

“Mettiamo a disposizione del medico strumentazioni di sempre maggiore precisione per la diagnosi precoce – ha detto l’Ad del Centro di Medicina Vincenzo Papes - nella convinzione che il Centro di Medicina possa essere una valido alleato del servizio sanitario nazionale alla lotta contro il tumore al seno”. L'Amministratore delegato Vincenzo Papes ha poi sottolineato l'importanza dell'investimento, circa 300mila euro, "realizzato nell'ambito del piano di ammodernamento tecnologico della intera rete di strutture (oltre a Conegliano, la Radiologia è presente a Mestre, San Donà di Piave e Treviso) e, soprattutto, all'interno delle iniziative rivolte alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore della mammella. L'obiettivo infatti è di dotare tutte le strutture del Centro di Medicina, da Feltre a Mestre, compresa quella di Montebelluna, di una mammografia digitale di tale portata".

Taglio del nastro

Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle autorità cittadine, il sindaco Floriano Zambon e il delegato dell’Ulss7, il dottor Paolo Patelli. Inoltre, sono intervenuti i rappresentanti delle principali associazioni impegnate nel campo della prevenzione del tumore al seno: la LILT provinciale (Maria Teresa Villanova), la delegazione LILT di Treviso (Nelly Mantovani), la delegazione LILT di Conegliano (Anna Iva Bin), la delegazione LILT di Vittorio Veneto (Marisa Possa), l’Associazione Renzo e Pia Fiorot (Silvano Fiorot).

 

Il sindaco Floriano Zambon ha sottolineato "la sempre maggiore necessità di una sana competizione tra pubblico e privato, al fine di dare un servizio sempre più efficiente alla comunità territoriale". Aspetto sul quale si è soffermato anche il dottor Paolo Patelli, delegato dal direttore generale dell'Ulss 7 dott. Dei Tos, che ha evidenziato come "data anche la contingente situazione economica, si deve parlare di integrazione tra pubblico e privato, sempre nell'ottica di dare un servizio adeguato alle aspetattive della popolazione".

 

Gli aspetti tecnici legati alle potenzialità della nuova apparecchiatura sono stati affrontati dal dottor Francesco Coran, specialista senologo e radiologo del CRO di Aviano e del Centro di Medicina. “La tomosintesi consiste in una modificazione della mammografia digitale in grado di acquisire con movimento ad arco del tubo una serie di proiezioni bidimensionali del seno che vengono elaborate con algoritmi simili alla TAC. In pratica, è come se la mammella venisse scomposta in più strati che vengono sovrapposti tra loro ottenendo un’immagine 3D della mammella stessa. – ha spiegato il dottor Francesco Coran – Si apprezzano così il 15% delle lesioni in più, definendone meglio le caratteristiche, permettendo una migliore diagnosi tra forme benigne e maligne, e limitando il numero delle biopsie non necessarie”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×