28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Mariupol, oggi una nuova evacuazione

Azovstal attaccata di nuovo dalle forze russe ieri sera. Nuove esplosioni a Belgorod

|

|

Mariupol, oggi una nuova evacuazione

ITALIA - E' attesa per questa mattina la ripresa delle operazioni di evacuazione dei civili da Mariupol. Come riferito dal consiglio municipale della città oggi verrà aperto un nuovo corridoio umanitario. Il processo di evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, ha spiegato il sindaco Vadym Boichenko, "è molto difficile" e dipende dalla cooperazione delle forze russe.

 

"Abbiamo tirato fuori oltre 100 persone dai rifugi anti bomba e si stanno dirigendo verso il territorio controllato dall'Ucraina. Stiamo aspettando che le truppe russe ci permettano di farlo", ha detto ieri il sindaco alla Tv ucraina, riferendosi alle persone uscite domenica da Azovstal, riferisce la Cnn. "Il processo di evacuazione sta avvenendo a livello molto alto, con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la vice premier Iryna Vereshchuk. Voglio sottolinearlo, è molto difficile", ha proseguito il sindaco. Per quanto riguarda i militari asserragliati nell'impianto, la loro evacuazione "è una procedura separata con un processo di negoziato separato".

 

Boichenko ha anche affermato che chi lascia Mariupol deve sottoporsi alle "umilianti procedure" dei cosiddetti centri di 'filtraggio'. "In media la gente aspetta un mese per questo filtraggio umiliante. Vediamo un calo del flusso della gente che arriva in Ucraina. Il motivo è che i russi creano motivi per impedirglielo". Secondo le sue accuse, in questi centri "gli uomini sono messi in detenzione e torturati. La gente viene tenuta senza cibo per due giorni o più, costretta a dormire in piedi".

 

Ieri sera intanto lo stabilimento Azovstal è stato nuovamente attaccato dalle forze russe ed è scoppiato un incendio in seguito al bombardamento. A riferirlo 'Ukrainska Pravda' sottolineando che i membri del battaglione Azov sarebbero ancora vivi ma vengono bombardati sia dall'artiglieria che dagli aerei. Nuove esplosioni sono state registrate nella notte nella città russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo hanno riferito le agenzie di stampa di Mosca, secondo cui sarebbero state avvertite esplosioni di 'media potenza', ma al momento non si parla di danni o vittime.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×