Meduna, dottoressa e artista: Vanesa Germoni protagonista sul Delta del Po
La geriatra dell’ULSS 4 si distingue nella pittura e nella scrittura, conquistando scuole e istituzioni con il suo libro e le sue opere artistiche
| Angelo Giordano |
MEDUNA DI LIVENZA - Dalle Cure primarie del distretto ULSS 4 al Parco del Delta. È il curioso e apprezzato cammino della geriatra medunese Vanesa Germoni in servizio presso le Cure primarie dell’ULSS 4 Veneto Orientale. La dottoressa, che da tre anni lavora nelle sedi di San Donà di Piave e di Portogruaro, coltiva con successo l’hobby della scrittura e del disegno. In questa veste ha destato grande interesse presso le associazioni e le istituzioni scolastiche del Parco del Delta ferrarese che l’hanno coinvolta in più iniziative.
Per cominciare, da settembre a dicembre la dottoressa Germoni ha partecipato alla mostra antologica internazionale di pittura e poesia intitolata “Semi di speranza: agire e sperare con il Creato”. La mostra, sostenuta fra gli altri dalla diocesi di Ferrara-Comacchio, il Comune di Comacchio, Legambiente Circolo Delta del Po e l’università di Barcellona, si è tenuta nella prestigiosa Sala dei Sacchi della basilica concattedrale di San Cassiano a Comacchio, la perla del Delta.
Visto il notevole favore riscosso, l’antologica, comprendente quattro disegni a pastello di Germoni, verrà riproposta da sabato 28 dicembre ad aprile al Castello di Mesola, una delle splendide delizie degli Este, e da Pasqua all’antichissima abbazia di Pomposa, sempre in provincia di Ferrara. Inoltre il libro cartonato “Fatasperanza nel giardino dimenticato”, scritto da Germoni e illustrato da Simone Prudente, di cui alcune pagine sono già state ospitate alla mostra di Comacchio, è stato adottato quale libro di testo e guida testuale al progetto di insegnamento dell’educazione civica improntato allo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, il dialogo intergenerazionale dell’Istituto comprensivo di Comacchio. Vanesa Germoni ha di recente incontrato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria Fattibello di Comacchio e a febbraio sarà ospitata dalla scuola primaria della frazione di San Giuseppe. “Fatasperanza nel giardino dimenticato”, pubblicato da Alba edizioni, nel 2023 è stato premiato con il prestigioso Marchio di Qualità alla Rassegna nazionale della Microeditoria italiana di Chiari (Brescia).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo