Meteo ballerino, dopo il grande caldo, ecco vento e pioggia
A Conegliano albero finisce a terra in pieno centro. In provincia 150 le chiamate di soccorso arrivate al 115 con circa 120 interventi eseguiti
| Angelo Giordano |
TREVISO - Dopo giorni di caldo e afa, il maltempo è tornato. Nel tardo pomeriggio/sera di oggi, domenica, le condizioni meteorologiche sono cambiate drasticamente in provincia. La perturbazione è giunta inizialmente nel Bellunese, dove il cielo si è coperto di nubi per poi lasciar spazio a piogge intense e, successivamente, alla grandine. Il forte vento, che ha preceduto le precipitazioni, è stato accompagnato da qualche tuono.
Anche il Vittoriese è stato colpito da piogge e nubi, con segnalazioni di raffiche di vento, anche in zona Fregona: stesse scene nel Coneglianese: in centro le forti raffiche e la pioggia hanno provocato la caduta di diversi alberi, tra cui lo storico pino situato nella centralissima Gradinata degli Alpini (foto facebook). Problemi anche a Ponte della Priula a Susegana, con qualche zona colpita da blackout. Ampie zone senmza corrente anche a Cison di Valmarino.
L’albero, caduto verso le 20, si trovava nella proprietà del bar Padova, nel giardino sottostante del locale estivo. Sul posto il vicesindaco Claudio Toppan che ha sollecitato l’intervento dei vigili del fuoco, già impegnati in molti interventi a San Polo di Piave. I pompieri hanno lavorato fino a notte in diverse aree del Coneglianese.
Alcune zone della città sono rimaste senza corrente. Maltempo anche e nel Quartier del Piave e nell'opitergino (tuoni e leggera pioggia). Problemi anche nel trevigiano, in zona Roncade. Albero caduto lungo la direttrice tra Nerbon e Biancade bloccata da un albero caduto. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco, la maggior parte provenienti proprio dal coneglianese.
Diverse strade sono state chiuse a Santa Lucia di Piave. Circolazione tutto sommato regolare, durante la perturbazione, lungo l’autostrada A27: per la pioggia segnalato qualche rallentamento tra Vittorio Veneto Sud e lo svincolo per l’A28 a Conegliano.
VIGILI DEL FUOCO
Dalle ore 20:00 di domenica sera i vigili del fuoco di Treviso sono impegnati nella gestione di tutta una serie di interventi ricollegati al forte vento che ha interessato la Provincia. Oltre 150 le chiamate di soccorso arrivate al 115 con circa 120 interventi svolti nella notte.
Alberi caduti, rami e coperture pericolanti nonché danni da fulmini gli interventi prevalenti.
Tanti i Comuni colpiti: Conegliano, Breda di Piave, Maserada, San Biagio e tanti altri in maniera leggermente minore.
Durante la notte Impegnati oltre 40 vigili del fuoco con 8 squadre.
LEGGI ANCHE
Occhio al meteo, previsto l'arrivo di una perturbazione
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo