Migliori pasticcerie d'Italia, tra le novità anche un locale trevigiano
La pasticceria di Roncade premiata tra le migliori "Due torte" dalla nuova guida del Gambero Rosso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. Dalle torte, alla pasticceria mignon, passando per i cioccolatini, il dolce deve appagare vista e palato, allettare e meravigliare.
Il 2024 per il mondo dei dolci e della pasticceria è stato l’anno del dilagare di maritozzi, croissant cubici, piramidali, rolls e affini: li abbiamo visti protagonisti in tutte le vetrine, dalla grande città alla provincia. È l’evoluzione della pasticceria che gioca con gli ingredienti creando vere opere d’arte di gusto grazie al lavoro dei grandi maestri, “ingegneri” e artisti del dolce. Ed è proprio ai pasticceri e alle loro meraviglie, che anche quest'anno il Gambero Rosso ha dedicato la guida Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2025, giunta alla 14 esima edizione.
Nella nuova guida sono stati recensiti ben 660 locali da Nord a Sud, con 33 insegne che hanno ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte e 61 nuovi debutti. Tra le novità c’è anche una insegna tutta trevigiana. Si tratta della pasticceria Fondente di Roncade, premiata con Due Torte dalla guida, il riconoscimento assegnato a quelle pasticcerie che si distinguono per la qualità, la creatività e la maestria nella preparazione dei dolci. Fondente è il progetto di due amici, Luca e Danilo, che unendo le loro esperienze a quelle dei propri collaboratori, hanno deciso di creare un ambiente in cui promuovere la cultura del caffè e dei buoni dolci, valorizzandone l’artigianalità attraverso l’utilizzo di materie prime di grande qualità.
Ci sono poi altre 9 insegne venete che si distinguono tra le migliori Due Torte italiane, ovvero la new entry Fondente (Roncade), Davenicio (Arzignano), Olivieri (Arzignano), Alverà (Cortina d'Ampezzo), Caffè Commercio (Dolo), Busato (Isola della Scala), Il Chiosco (Lonigo), Dino Pettenò (Mestre), Zizzola 1895 (Noale) e Racca (Padova).
Tre invece gli indirizzi veneti che sono entrati a far parte dell’Olimpo dell’eccellenza ricevendo il massimo riconoscimento delle Tre Torte: si tratta della pasticceria di Luigi Biasetto a Padova, la pasticceria Marisa di Lucca Cantarin a San Giorgio delle Pertiche e la pasticceria Dianin di Denis Dianin di Selvazzano Dentro.
Nella foto i mignon della pasticceria Fondente
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo