18/02/2025sereno

19/02/2025parz nuvoloso

20/02/2025poco nuvoloso

18 febbraio 2025

Mogliano

Mogliano, dalla Regione 193mila euro per valorizzare il commercio cittadino

Sei le imprese moglianesi destinatarie del contributo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mogliano

MOGLIANO - Il Distretto del Commercio di Mogliano si è aggiudicato, tramite il Bando regionale dedicato, un consistente finanziamento che, per il prossimo anno e mezzo, sosterrà gli investimenti delle imprese assegnatarie e porterà contributi alla promozione e all’animazione del territorio.

Si tratta di 193.000 euro destinati alla rigenerazione urbana e allo sviluppo economico della città: Il Distretto, denominato La Città Giardino e riconosciuto nel 2022, ha partecipato lo scorso dicembre al Bando PR FESR 2021-27 per l’azione specificamente dedicata al sostegno alla competitività del sistema commerciale e alla valorizzazione dei Distretti del Commercio. L’aggregazione delle imprese che si sono candidate con i loro progetti e investimenti sono state seguite e coordinate da Ascom Servizi Spa che, incaricata dall’Amministrazione comunale, ha presentato la domanda alla Regione. Sarà infatti la stessa Ascom Servizi Spa a dare supporto agli operatori economici coinvolti per il proseguo dell’iter previsto dal bando, fino alla rendicontazione finale.

Sei i progetti delle imprese destinatarie del contributo che prevedono che una parte delle risorse investite siano finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze locali e alla messa a terra di una serie di iniziative di marketing urbano volte a migliorare l’attrattività di Mogliano, tenendo come punto fermo la collaborazione e il coordinamento tra le imprese, la parte pubblica e i partner distrettuali. Le imprese beneficiarie sono: Unico srl, Pistollato, l’Ottico di Palma Simone snc, Lorenzon Claudio Gelato artigianale, Figurella Care di StefanKova Martina e Partecipacards Srl. Un lavoro di squadra e di rete che, come in molte altre realtà della nostra provincia e della regione, si sta dimostrando di indubbio valore per le città e per il terziario di mercato che costituisce la leva del loro sviluppo.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato - dichiara Federico Capraro, presidente di Ascom-Confcommercio del mandamento di Treviso –. La sfida principale del commercio cittadino passa dalla capacità di trasformare in progetti concreti la rigenerazione urbana, che oggi è la dimensione in cui si devono muovere sia le imprese che la Pubblica Amministrazione. La formula del partenariato pubblico – privato si conferma come la strada maestra per la promozione delle attività produttive e commerciali. Mogliano “La Città Giardino” si consolida come un’entità territoriale multifunzionale che restituisce vita e progettualità a Mogliano, in un’economia virtuosa e circolare”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×