Mogliano in trasferta a Roma contro le Fiamme Oro
La seconda di campionato in casa della Polizia di Stato costituirà un buon termometro dello stato di forma dei Campioni d'Italia
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - E' quasi tutto pronto e deciso per la partenza del gruppo che affronterà domani (sabato 28/9) la prima delle tre trasferte nella capitale, previste in questo Campionato 2013/14. Il viaggio sarà sostenuto interamente nella giornata di sabato utilizzando il treno come principale mezzo di trasporto. Solo questa sera però, dopo la rifinitura, verranno definiti esattamente i nomi dei componenti della rosa biancoblu che si opporrà ai padroni di casa delle Fiamme Oro. Gli unici atleti che sicuramente non potranno essere schierati sono quelli ancora alle prese con il recupero dagli infortuni e cioè Dalla Rossa, Corazzi e Bocchi. Gli altri potenzialmente sono tutti pronti e disponibili per la gara contro le Fiamme dell'ex Laert Naka, che vengono si da una sconfitta abbastanza pesante, ma maturata in casa di una delle maggiori accreditate ai play off scudetto, quel Rugby Rovigo che ha movimentato in maniera vertiginosa il mercato estivo. Per la squadra di Mazzariol e Properzi sarà un banco di prova potenzialmente molto diverso rispetto alla partita contro la Capitolina. Sia per il fattore campo (è sempre difficile giocare allo stadio di Ponte Galeria), sia perché la squadra di Pasquale Presutti incrementa ogni anno che passa le proprie qualità ed il proprio livello tecnico con acquisti di un certo spessore. Mogliano dovrà dimostrare di meritare lo scudetto appena vinto superando anche questo tipo di difficoltà credendo come sempre nei propri mezzi e lavorando per migliorare i particolari ancora da sistemare.
Queste le dichiarazioni prepartita da parte del coach Francesco Mazzariol: " Alle porte della partita che ci vedrà protagonisti sul difficile campo delle FFOO ho ancora qualche dubbio sulla formazione. Dubbi non tecnici ma legati a piccoli acciacchi post Capitolina, che alcuni come Maso, Halvorsen e Benvenuti fanno fatica a smaltire. Pronti ad entrare in squadra ci sono comunque Boni, Trotta e Ferrari nel caso in cui tutti e tre dovessero dare forfait fosse. Siamo coscienti della valenza del confronto che ci accingiamo a disputare e della voglia di riscatto che le Fiamme avranno in casa. Dal canto nostro cerchiamo la continuità nelle prestazioni concentrandoci sul nostro gioco e facendo il possibile per insistere a creare alternative come abbiamo fatto contro la Capitolina. Siamo convinti però che a Roma, in alcuni momenti, sarà necessario un enorme sacrificio degli avanti e un gioco meno spettacolare e più "verticale" per portare a casa la partita. Fondamentale sarà anche la gestione del gioco tattico al piede che con il vento anomalo che soffia costante nel loro campo, la superficie sintetica e i conseguenti rimbalzi che provoca potrebbe fare in alcuni frangenti la differenza."
Al momento questa è la probabile formazione per la partita di sabato 28 settembre 2013, presso il Centro Sportivo Polizia di Stato a Ponte Galeria di Roma, calcio d'inizio alle ore 15.30 (diretta testuale sul sito della Federazione Italiana Rugby):
15 Galon, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico, 12 Bacchin, 11 Benvenuti, 10 Padovani, 9 Endrizzi, 8 Halvorsen, 7 Candiago Edoardo (Cap.), 6 Lazzaroni, 5 Swanepoel, 4 Maso, 3 Ceglie, 2 Gianesini, 1 Costa Repetto
a disp.: 16 Gega, 17 Meggetto, 18 Ravalle, 19 Pavanello, 20 Ceccato Andrea, 21 Lucchese, 22 Cornwell, 23 Guarducci
e questi gli arbitri: arb.: Passacantando (L’Aquila)
g.d.l.: Salvi (L’Aquila), Pier’Antoni (Roma)
quarto uomo: Valeri (L’Aquila)
Alfio Guarise