Mogliano a Viadana per conquistare la finalissima
Una semifinale di ritorno difficilissima ma che potrebbe consacrare un'altra stagione fantastica del piccolo club trevigiano
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Può essere l'ultimo atto della stagione oppure l'ulteriore impresa che Mogliano può e vuole tentare di realizzare. I ragazzi sono molto carichi sapendo benissimo quello che li aspetta allo Zaffanella di Viadana. I gialloneri hanno mostrato ancora una volta quali sono le loro caratteristiche migliori e come sono soliti impostare tatticamente le partite proprio su queste basi molto solide. Mogliano dovrà superare ulteriormente i propri limiti mantenendo la massima concentrazione e disciplina per tutti gli 80 minuti e limitando al massimo ogni sbavatura. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi dove, da una parte e dall'altra, si cercherà di sfruttare i punti deboli dell'avversario per vincere la partita e guadagnare l'accesso alla finale scudetto. Due pulman di tifosi e molte auto accompagneranno la squadra in questa trasferta con l'intenzione di tifare i propri colori per tutta la partita e di onorare poi il terzo tempo qualunque sia l'esito finale dell'incontro.
"Dai pronostici a senso unico che ho sentito in giro, ho detto ai ragazzi che forse è meglio se ci fermiamo prima con il pullman lasciando la vittoria a tavolino al Viadana. A parte le battute", dice il coach Umberto Casellato, "le mie dichiarazioni fatte una settimana fa cambiano di poco, se prima era difficile giocare contro Viadana, adesso lo è ancora di più perché ha l'istinto delle grandi squadre, che quando sono battute sanno trovare mille risorse. Tecnicamente cercheremo di non commettere ancora gli stessi errori della partita scorsa, abbiamo lavorato duro per questo in settimana. Sappiamo che la partita passerà per i primi 8 uomini e mi fermo qui, si è già detto anche troppo su tutto. Voglio che rimanga una partita di rugby e possibilmente uno spettacolo per tutti quelli che verranno a vederla o la seguiranno in televisione. Quello che chiedo ai miei giocatori è di non uscire dal campo con dei rimpianti, diamo tutto quello che abbiamo, il nostro Campionato l'abbiamo già vinto e dovesse finire sabato mi basta che tutti noi, Staff compreso, veniamo fuori da quel campo a testa alta. Poi nello sport si sa, uno vince e l'altro perde. La formazione rimane praticamente la stessa, entra da subito Andrea Ceccato nel ruolo di Pilone destro al posto di Ravalle e in panchina un avanti, che prenderà il posto lasciato libero da Ceccato, ancora da decidere sulla base delle condizioni meteo che troveremo."
Al momento questa la probabile formazione per la partita di sabato 18 Maggio 2013, Stadio "Zaffanella" di Viadana, calcio d'inizio alle ore 16.30 (diretta raisport 2):
15 Galon, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico, 12 Nathan, 11 Fadalti, 10 Rodriguez, 9 Lucchese, 8 Swanepoel, 7 Candiago Edoardo (Cap.), 6 Barbini, 5 Bocchi, 4 Pavanello, 3 Ceccato Andrea, 2 Gianesini, 1 Costa Repetto
a disp.: 16 Meggetto, 17 Corbanese, 18 Ceneda, 19 Maso, 20 Endrizzi, 21 Padovani, 22 Cerioni, 23 da definire
e questi gli arbitri:
arb.: Pennè (Milano)
g.d.l.: Roscini (Milano), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Filizzola (Milano)
TMO: Falzone (Padova)
Alfio Guarise