Mogliano vince a Roma e mantiene la testa in attesa del posticipo.
Cade l'imbattibilità casaligna delle Fiamme oro ad opera di un Mogliano che continua a vincere e convincere anche nel carattere.
| Alfio Guarise |
ROMA - Dopo la semifinale del trofeo Eccellenza, Mogliano riesce a vincere contro le Fiamme Oro anche in Campionato. Non è stata una passeggiata, anzi, ha dovuto faticare forse più del necessario per avere la meglio di una squadra davvero mai doma. L'obiettivo della vittoria sognato alla vigilia in questa ultima gara del girone di andata è arrivato, e anche quello di evitare che i padroni di casa guadagnassero il bonus difensivo. Risultato, come detto, per nulla facile anche se nei primi 30 minuti di gioco i biancoblù si erano forse illusi di poter controllare con più serenità la partita.
Due belle mete, e due calci del solito Barraud fissavano il risultato sul 20 a 3, e soprattutto i cremisi sembravano in forte difficoltà nel contenere le giocate avversarie. Poi qualche errore di troppo, la sofferenza in mischia chiusa e i conseguenti calci di punizione permettevano alla squadra di casa di recuperare un po' alla volta terreno e, con un parziale di 15 a zero, maturato tra la fine del primo tempo e il 27' del secondo, di arrivare a solo due punti di distacco. Quando mancavano ancora 13 minuti al termine la rimonta era quasi stata completata, grazie alla grande voglia dei padroni di casa di vendicare la precedente sconfitta, ma soprattutto alla mortifera precisione al piede di Benetti, che da tutte le posizioni riusciva a trasformare in punti le punizioni guadagnate dal proprio pacchetto di mischia.
Poi però finalmente ecco la reazione di orgoglio di Mogliano che prima guadagna un fallo sui 22 romani con realizzazione di Barraud e poi chiude la partita con una bella azione conclusa in meta (seconda personale) da Filippucci. C'è ancora il tempo per un botta e risposta tra i due calciatori principe del Campionato, con le Fiamme che prima si illudono per il raggiungimento del bonus e poi con Mogliano che ristabilisce i 10 punti di scarto e spengono definitivamente le speranza locali di non uscire a mani vuote dall'incontro.
Una partita nel complesso segnata da parecchi errori ma con grande prova di carattere e solidità di un Mogliano che anche in difficoltà non perde la testa nei momenti decisivi e adesso aspetta la gara di domani tra Calvisano e Viadana per vedere se riuscirà a mantenere la testa della classifica.
Franco Properzi: "Non siamo riusciti a sviluppare l'incontro come volevamno anche se a tratti siamo stati incontenibili e quando riusciamo ad esprimerci come sappiamo facciamo veramente male. Ci hanno tamponato con la forza della mischia e siamo caduti nel circolo dei calci di punizione, con i quali si sono tenuti a galla. Ad un certo punto ho avuto un po' di paura che potessimo compromettere quanto costruito, ma ho fiducia in questi ragazzi ed è stata ben ripagata con lo strappo finale che ci ha permesso di uscire da questo difficile terreno di gioco con i quattro punti."
Prossimo appuntamento sabato prossimo 17 gennaio alle ore 14.30 presso lo Stadio "Quaggia" di Mogliano, con la partita di Coppa valida per la qualificazione alla Challenge Cup del prossimo anno. Ospiti il CDUL di Lisbona, squadra universitaria portoghese al momento in testa al proprio Campionato e da non sottovalutare.
Roma, caserma “S. Gelsomini”, 10 gennaio 2015
9^ giornata Campionato nazionale di Eccellenza 2014-2015
FIAMME ORO RUGBY vs MARCHIOL MOGLIANO 21-31 (9-20)
Marcatori: 3’ cp Benetti (3-0), 6’ m. Pavan tr Barraud (3-7), 16 cp Barraud (3-10), 27’ m. Filippucci tr Barraud (3-17), 32’ cp Barraud (3-20), 38’ cp Benetti (6-20), 41’ cp Benetti (9-20), 42’ cp Benetti (12-20), 48’ cp Benetti (15-20), 67’ cp Benetti (18-20), 70’ cp Barraud (18-23), 72’ m. Filippucci (18-28), 77’ cp Benetti (21-28), 79’ cp Barraud (21-31)
Fiamme Oro Rugby: Barion, Sepe, Anderson, Massaro (cap), Bacchetti (58’ Marinaro), Canna, Benetti, Amenta (62’ Cazzola A.), Balsemin, Marazzi (47’ Zitelli), Sutto, Cazzola F., Pettinari (41’ Ceglie), Vicerè (v cap) (41’ Cerqua), Naka (41’ Cocivera)
A disposizione non entrati: Thomsen, Di Massimo all. Pasquale Presutti
Marchiol Mogliano: Van Zyl, Onori, Benvenuti, Boni, Pavan (62’ Guarducci), Barraud, Semenzato (58’ Endrizzi), Halvorsen, Saccardo, Filippucci, Cicchinelli, Bocchi (v cap) (47’ Van Vuren), Rouyet (30’ Appiah – 47’ Rouyet), Gega (47’ Gatto), Ceccato A. (cap)
a disposizione: Makelara, Maso, Zorzi
All. Franco Properzi
Arbitro: Damasco (Ferrara)
Gdl: Pierantoni e Meconi
4° uomo: Romani
Cartellini: 22’ Amenta (FFOO)
Man of the match: Aristide Barraud
Calciatori: Fiamme Oro: Benetti 7/9 (cp 7/9), Mogliano: Barraud 6/8 (cp 4/6, tr 2/3)
Punti conquistati: Fiamme Oro 0, Mogliano 4
Note: Spettatori circa 650,
Aristide Barraud (Mogliano) premiato dal prefetto Vincenzo Panico, capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza