Monticano e Livenza "sorvegliati" speciali: impianti idrovori in azione senza sosta
Maltempo nella marca. Qui il livello dei fiumi in tempo reale. Il Bollettino della Regione
| Angelo Giordano |
PORTOBUFFOLÈ - MOTTA - Le piogge moderate ma prolungate delle ultime 24 ore, iniziate la mattina del 3 ottobre, hanno provocato una piena inconsueta del fiume Monticano. Sebbene i picchi non abbiano raggiunto valori estremi, la situazione ha impegnato il personale del Consorzio di bonifica Piave per tutta la notte e gran parte della giornata odierna, a causa dei livelli sostenuti che il fiume ha mantenuto nel tempo.
Tutti gli impianti idrovori del Monticano sono stati attivati tempestivamente per fronteggiare le abbondanti precipitazioni cadute nella parte meridionale del bacino idraulico. Anche il fiume Livenza ha registrato un innalzamento sostenuto, con conseguente azionamento degli impianti di Albina, Campomolino, Portobuffolè e San Giovanni di Motta.
L'impianto di Fossabiuba, nella zona di Mansuè, è stato attivato poco dopo per contribuire alla gestione delle acque.
Situazione critica anche nell'area Sile Basso, dove le piogge costanti hanno reso necessario l'azionamento a pieno regime dell'impianto di Portesine, di recente costruzione. In questa zona, le precipitazioni hanno raggiunto punte di 70 millimetri nelle ultime 24 ore, particolarmente nella zona di Roncade, richiedendo un intervento costante degli impianti per smaltire l’acqua in eccesso e prevenire criticità maggiori.
Qui il livello dei fiumi in tempo reale
IL BOLLETTINO REGIONALE
La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino per criticità idraulica dalle ore 14.00 di oggi fino alla stessa ora di domani, per lo stato di "attenzione" (giallo) nei tre bacini regionali Basso Brenta-Bacchiglione; Livenza, Lemene e Tagliamento; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Nelle zone in allerta idraulica si segnala il permanere di livelli sostenuti con superamento della prima soglia idrometrica, generalmente contenuto all'interno dell'alveo.
Per il bacino Basso Brenta-Bacchiglione tale situazione è limitata al canale Bisatto e per il Basso Piave, Sile e Bacino scolante è relativa al fiume Sile. Dal punto di vista delle previsioni meteorologiche, fino a domani mattina saranno possibili precipitazioni sparse di modesta entità, soprattutto sulla fascia costiera. Il limite della neve sarà intorno ai 1600-1900 m. Temperature massime senza notevoli variazioni o localmente in ulteriore lieve calo. Venti in quota da nord-est, a tratti tesi e a tratti moderati; nelle valli, deboli con direzione variabile. Sulla costa venti in genere dai quadranti nord-orientali, da tesi a moderati; sul resto della pianura deboli variabili.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo