Motta, anche l'arte "in campo" per combattere la violenza sulle donne
Iniziativa dell'Atelier dell'Artista al Palazzo la Loggia: trenta artisti presentano una sessantina di opere per riflettere su un problema di stretta attualità
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - L'arte come veicolo per sensibilizzare alla lotta contro la la violenza di genere. È stata inaugurata qualche gjorno fa e proseguirà fino al 10 dicembre 2023 allo spazio espositivo della Castella in Piazza Duomo a Motta di Livenza, la mostra collettiva intitolata "Contro Tendenza, Contro Violenza".
La mostra è stata organizzata dall'Associazione Culturale L'Atelier dell'Artista e presenta opere eterogenee di oltre 30 artisti, tra allievi, insegnanti e amici dell'associazione. La selezione include oltre 60 opere, tra disegno, pittura, fotografia, scultura ed installazioni artistiche. I curatori della mostra, Ivan Toninato, Mirella Buosi e Simone Brollo: «Abbiamo curato l'esposizione perchè serva come veicolo per esprimere un deciso "NO" alla violenza nei confronti delle donne. È un messaggio universale di sensibilizzazione, particolarmente rilevante alla luce degli eventi di cronaca che hanno recentemente scosso la comunità.
L'arte, in questa occasione, si propone come strumento per stimolare riflessioni e dialogo sulla necessità di combattere la violenza di genere». La varietà delle espressioni artistiche mira a toccare le corde emotive dello spettatore, affrontando un tema urgente e sempre attuale.
L'Associazione Culturale Atelier dell'Artista esprime gratitudine per il patrocinio ricevuto da AIAPI Arti Visive IAA AIAP Unesco e dal Comune di Motta di Livenza, che hanno fortemente sostenuto la realizzazione di questa mostra. Orari. Venerdì dalle 17 alle 19.30. Sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo