A MOTTA LA GIORNATA DEI VENETI NEL MONDO
Nel fine settimana attesi migliaia di emigrati veneti
MOTTA DI LIVENZA - Sono attesi migliaia di emigrati veneti nel fine settimana a Motta di Livenza, dove si svolgerà la terza Giornata dei Veneti nel Mondo, voluta dalla Regione del Veneto con una specifica legge.
Un connubio di grande significato è quello che unisce, sabato 28 e domenica 29 agosto prossimi, le celebrazioni per il 500° anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria al pio Giovanni Cigana a Motta di Livenza e questa Terza Giornata dei Veneti nel Mondo, evento per rinsaldare i legami e lanciare nuove opportunità di collaborazione con i circa 5 milioni di emigrati veneti nel mondo ed i loro discendenti.
"Le precedenti edizioni di Belluno ed Asiago - ha sottolineato l'Assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival (in foto) - hanno avuto grande successo di partecipazione, a dimostrazione di quanto forte e reciproca sia la voglia di conoscerci, avere contatti, allacciare collaborazioni, tra la Regione ed i nostri emigrati nel mondo".
"Da più di 100 anni - ha proseguito - essi sono i nostri migliori ambasciatori nei Paesi dove sono andati a vivere portando la nostra cultura, la nostra storia, la nostra identità, la voglia di fare, l'onestà, l'abnegazione che da sempre caratterizzano le genti venete. Nel mandato che ho appena iniziato - ha aggiunto l'assessore - rafforzeremo questi legami e guarderemo con un occhio di riguardo al mondo giovanile, che chiede, ed avrà, maggiori occasioni di scambio in chiave economica e di formazione professionale e tecnica. Quella di Motta non sarà quindi solo una festa, ma una preziosa occasione per allacciare contatti e definire azioni concrete".
L'edizione dell'anno scorso, ad Asiago, vide la partecipazione di 1.500 emigrati, 10 delegazioni straniere, 200 sindaci veneti rappresentanti di tutte e 7 le Province venete.