18/10/2024pioggia debole

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Esteri

Napoli conferisce a Julian Assange la cittadinanza onoraria: è la prima città in Italia

La notizia è stata data questa mattina dall’assessore al turismo Armato, che è intervenuta durante il Consiglio comunale della città

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Napoli conferisce a Julian Assange la cittadinanza onoraria: è la prima città in Italia

Come riportato da Adnkronos, questa mattina al Consiglio comunale di Napoli è stato confermato che la città ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange. É la prima città in Italia a farlo.

L’assessore al turismo Teresa Armato è infatti intervenuta dicendo: “Il sindaco mi ha chiesto di riferire al Consiglio sulla questione della cittadinanza onoraria ad Assange, più volte attenzionata al Consiglio. La cittadinanza sarà data. Metteremo in moto tutte le procedure affinché questo avvenga velocemente”.

Nicola Agrisano, attivista napoletano di #freeassangenapoli, al proposito ha detto: “La cittadinanza finalmente conferita ad Assange è solo un piccolo segnale che proviene dalla nostra città, piccolo ma importantissimo. Aspettiamo di conoscere la data per il conferimento per dare massima dignità e visibilità all'evento. Napoli sarà la prima città in Italia a procedere al conferimento ufficiale, e tante altre, dove già si sta perfezionando l'iter, seguiranno. Grazie a quanti si sono spesi per un percorso che, dopo 240 giorni dall'approvazione del Consiglio Comunale, giunge finalmente al suo termine. Continua la battaglia degli attivisti napoletani verso il DayX per giungere alla definitiva liberazione di Julian Assange, in nome della libertà della stampa e di tutti noi".

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×