NATALE CON IL CRUDO EST?
Probabile arrivo di aria molto fredda russa
Buongiorno e buon fine settimana a tutti! Come previsto si è definitivamente chiuso il rubinetto della pioggia che tanto ha dato nelle settimane scorse, e ora siamo entrati in configurazioni più consone alla stagione invernale.
Dato che Natale si avvicina, l'atmosfera si sta organizzando per farci assaggiare, proprio a partire dal giorno 25, un flusso di correnti molto fredde provenienti dall'est Europa, addirittura dalla Russia specie dalla zona Ukraina-Caucasica. In queste zone si registrano già valori diffusamente sotto lo zero e questo attesta la "qualità" del freddo, perchè è aria piuttosto secca che si raffredda ancora di più nei prossimi giorni.
Possiamo seguire l'evoluzione delle temperature al suolo in questa cartina europea aggiornata ogni 30': vediamo come la Russia è già interessata da moderato freddo, che si accentuerà progressivamente. www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif
Al momento questa previsione è affetta da due tipi di errore:
a) essendo un movimento di masse d'aria da est verso ovest, mentre di solito tutto si muove da ovest verso est alle nostre latitudini, i modelli matematici hanno qualche difficoltà a collocare spazialmente la direzione di spostamento del freddo, che quindi potrebbe riversarsi più a nordo o più a sud generando differenti situazioni ( potremmo passare da neve a cielo sereno con clima rigido, oppure avere solo una limitata influenza del freddo...)
b) ci troviamo a circa 5 giorni di distanza dall'inizio dell'eventuale irruzione fredda: questo implica che oltre alla difficoltà accessoria di prevedere un movimento est-ovest al posto del normale ovest-est, i modelli hanno ancora parecchi giorni di lavoro, e di perfezionamento, per cui non si possono fare previsioni certe e dettagliate.
Una prima stima quantitativa del freddo previsto per il 26 dicembre possiamo valutarla su questa cartina, che essendo una mappa a 6 giorni, è affetta da incertezza soprattutto spaziale:
In conclusione, le cose che appaiono certe sono: raffreddamento sensibile e progressivo della Russia e dell'est Europa fino alle porte dell'Italia e spostamento di aria gelida da est verso ovest dal giorno 25 dicembre; non mi sento di tracciare una previsione, ma solo dire che questa volta l'aria che arriverebbe da noi sarebbe veramente fredda, e farebbe sentire i propri effetti in maniera veloce. Ribadisco però che data l'incertezza presente, non è ancora certo che il freddo arrivi sull'Italia e provochi fenomeni di rilievo.
E' quindi necessario aggiornarci fra 2-3 giorni quando le cose saranno decisamente più chiare e potremo tracciare una previsione più affidabile.
Buone feste, a presto!!