25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Nella Marca si fanno sempre meno figli: dal 2008 crollo inarrestabile

In 14 anni decremento dei nati pari al -37,5%. A Treviso nasce l’Osservatorio Natalità e Famiglia in Veneto per rilanciare la natalità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

neonato

TREVISO – In Provincia di Treviso nascono sempre meno bambini. Il problema della natalità è oramai cronico. L’andamento delle nascite in Provincia di Treviso, dal 2008 al 2022, registra un decremento percentuale dei nati pari al -37,5%, con un -2,4% stimato solo nell’ultimo anno. Per esempio nei primi dieci mesi del 2008 i nuovi nati nella Marca sono stati 7.841, nel 2021 ( sempre da gennaio ad ottobre) sono nati 5.021 bambini e lo scorso anno 4.899. Un decremento inarrestabile lungo 14 anni, superiore alla media regionale pari a -34,4%. Parallelamente cresce l’indice di vecchiaia, che balza da 139,1 a 189, e l’indice di dipendenza strutturale, che passa da quota 50,5 a 57,3.

I dati sono stati raccolti e presentati dall’Osservatorio Natalità e Famiglia, il nuovo progetto nato a Treviso che ha preso forma su impulso della Fondazione Centro della Famiglia, in collaborazione con ANCI Veneto, Direzione Regionale Veneto INPS, Forum delle Associazioni Familiari del Veneto e Fondazione Leone Moressa. Il progetto parte dal presupposto che lo sviluppo delle politiche familiari necessita di una lettura scientifica del territorio al fine di individuare e attuare gli interventi più opportuni da parte delle istituzioni locali. Il protocollo di intesa sottoscritto dà avvio alla collaborazione tra i soggetti firmatari, con il fine comune di favorire lo scambio di informazioni e dati statistici inerenti le situazioni delle famiglie venete dal punto di vista sociale ed economico nei territori provinciali e regionale, sulla base delle rispettive competenze.

 A livello operativo l’attività dell’Osservatorio si declina in diverse aree di lavoro, dall’analisi dell’impatto delle politiche familiari e natalità sulle famiglie alla raccolta e diffusione delle buone pratiche sviluppate dalle amministrazioni locali, dal monitoraggio della Legge Regionale del Veneto su famiglia e natalità allo studio sul ruolo della famiglia per la sostenibilità, competitività e attrattività del tessuto socio-economico, fino alla ricerca sulle correlazioni tra famiglia e lavoro. Il tutto con l’obiettivo di suggerire ai decisori politici le pratiche e le strategie migliori per favorire l’adozione e lo sviluppo di vere politiche per le famiglie, capaci anche di invertire il trend della denatalità.    

“A maggio 2020 il consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimità la legge su Natalità e Famiglia, che segna una nuova fase nell’attenzione a questi temi nel nostro territorio – ricorda don Francesco Pesce, Direttore Fondazione Centro della Famiglia di Treviso –. Con l’Osservatorio, il Centro della Famiglia intende contribuire a tale attenzione a partire da uno sguardo specifico che considera le relazioni familiari come ciò che dà qualità di vita. Attraverso l’attuazione di ricerche specifiche e nella collaborazione con i nostri partner istituzionali ci proponiamo di offrire ai diversi welfare makers dati utili per impostare scelte adeguate e incolte, indicare vie percorribili, diffondere le buone pratiche”. “Interventi poderosi e strutturali per rilanciare la natalità sono improrogabili – aggiunge Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto –. Il momento per agire è ora. Domani sarà troppo tardi. Per farlo servono, oltre a ingenti risorse, una programmazione di lungo respiro e che coinvolga tutte le forze migliori del territorio”.

“Quello che presentiamo oggi non è solo un osservatorio, ma un vero e proprio strumento di lavoro per i Comuni e per gli amministratori pubblici e quelle organizzazioni che si occupano di welfare e delle tematiche legate alla famiglia e alla natalità, per capire come intervenire e programmare le azioni più efficaci su un tema come quello della natalità che tocca da vicino il presente e il futuro delle comunità”, dichiara il presidente di Anci Veneto, Mario Conte.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×