18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

“Fate figli!”. A Vittorio Veneto il primo corso per incentivare i giovani a procreare

Si tratta di un progetto sperimentale. Lo scopo sarebbe quello di affrontare alla base il problema della denatalità

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

coppia

VITTORIO VENETO - Si è partiti da un dato che vede il Veneto maglia nera: se in Italia la denatalità ha subito un calo dell’1,1%, la nostra regione ne ha registrato uno del 5,1%. Una bella differenza. Ed è partendo dal problema della denatalità che, a Vittorio Veneto, hanno pensato a organizzare un corso rivolto alle giovani coppie per… spronarle a fare figli. Non viene promesso nulla: niente soldi, né aiuti, nessun terreno da coltivare. Stando a quanto riferito dagli ideatori, si agisce sulla psiche, portando i potenziali genitori a capire quanto potrebbe essere bello mettere su famiglia. Il corso si terrà tutti i sabati dall’11 marzo al 6 maggio e le adesioni possono essere raccolte fino al 4 marzo presso lo Sportello Famiglia di Vittorio Veneto.

 

Promotori del progetto, curato dal prof. Gino Soldera, Psicologo e Psicoterapeuta, sono ANPEP, IUSVE, Città di Vittorio Veneto, Banca Prealpi SanBiagio, NoixNoi Associazione di Mutuo Soccorso ETS, che insieme propongono alle coppie quella che viene definita “una interessante opportunità per cogliere il valore della natalità e della famiglia”. “Questa proposta sia formativa che di ricerca sperimentale, nasce con l’intento di affrontare con strumenti nuovi e concreti il problema della denatalità - dichiara l’assessore alle politiche per la Famiglia del Comune di Vittorio Veneto, Antonella Caldart -. Nel Veneto tra il 2020 e il 2021 si conta infatti una diminuzione della natalità del 5,1%, a fronte di un calo del 1,1% a livello nazionale. La Città di Vittorio Veneto – continua Caldart - ha condiviso il progetto mettendo a disposizione i servizi dello Sportello Famiglia e lo spazio per gli incontri: l’obiettivo è stimolare la presa di coscienza da parte dei giovani potenziali genitori e delle famiglie sul significato e l’opportunità di essere genitori”.

 

“Il contributo fondamentale di Banca Prealpi SanBiagio e di NoixNoi permette la partecipazione gratuita alle coppie interessate. È nostra finalità supportare in maniera concreta questo progetto, che ha un grande valore sociale, ovvero superare gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione della persona”, dichiara Flavio Salvador, Presidente di NoixNoi e Vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio. Questo corso si rivolgerebbe dunque alle coppie che vorrebbero avere un figlio ma sono frenate da qualcosa. Non da motivi economici - su questo punto il progetto non interviene - ma psicologici. Essere genitori è bello. E, a Vittorio Veneto, verrà spiegato con un corso specifico.

Per info: sportello famiglia 0438 940371

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×