28/04/2024velature sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Italia

No tax area 2024, ecco chi non paga le tasse

La riforma fiscale non agisce solo sugli scaglioni e le aliquote Irpef, ma anche sulla no tax area di quest'anno

|

|

tasse

Con le modifiche apportate all'Irpef dalla Legge di Bilancio 2024, è stata modificata anche la soglia entro la quale non è dovuta l'imposizione sui redditi prodotti. La riforma fiscale non agisce solo sugli scaglioni e le aliquote Irpef, ma anche sulla no tax area di quest'anno.

 

Cos'è la no tax area? Chi è esentato dal pagamento delle tasse? Oltre all'accorpamento del primo e secondo scaglione di reddito sotto un'unica aliquota (al 23%), l'Irpef subisce anche altri cambiamenti dal 1° gennaio 2024 e in particolare l'equiparazione della no tax area di pensionati e lavoratori dipendenti. Per questi ultimi la soglia entro la quale le tasse non erano dovute, fino al 31 dicembre 2023, era fissata a 8.174 euro. Dal 1° gennaio 2024 la soglia viene equiparata, dalla modifica apportata alle detrazioni fiscali sui redditi da lavoro dipendente, a quella prevista per i redditi da pensione: 8.500 euro. Per i lavoratori subordinati la detrazione prevista per il reddito da lavoro dipendente passa da 1.870 euro (del 2023) a 1.955 euro.

 

Il cambiamento della detrazione spettante influisce direttamente anche sulla no tax area che è il limite di reddito entro il quale l'Irpef non è dovuta in quanto la detrazione azzera l'imposta. Se fino al 31 dicembre la detrazione sul lavoro dipendente permetteva di non pagare le tasse fino a 8.174 euro, nel 2024, con l'aumento dell'importo di 75 euro l'anno, il limite entro cui l'Irpef è azzerata passa a 8.500 euro. I lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno redditi fino a 8.500 euro non sono tenuti al pagamento dell'Irpef. Nulla cambia per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, la cui no tax area rimane fissata sempre a 5.500 euro. Per completezza di informazione va sottolineato che i lavoratori, dipendenti e autonomi, e i pensionati hanno diritto, oltre alla detrazione per la tipologia di reddito prodotto, anche ad altre detrazioni per spese sostenute personalmente o per un familiare a carico: questo potrebbe alzare l'asticella del limite di reddito entro cui la tassazione non è dovuta, ma si tratta di un fattore variabile in base alle spese sostenute annualmente che danno diritto allo sconto sull'Irpef.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×