Addio al carabiniere Francesco Tardonato
Aveva 83 anni, 40 dei quali trascorsi in servizio nell'arma dei carabinieri, domani i funerali
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ scomparso lo scorso 25 aprile, Francesco Tardonato, una vita trascorsa nell’arma dei carabinieri.
Classe 1931, originario di Noto (Siracusa), a diciotto anni partì dalla Sicilia per trasferirsi al Nord, dove frequentò l’accademia allievi carabinieri. Tardonato prese servizio nel Comando carabinieri del IV battaglione Veneto di Venezia-Mestre, nel Comando di Padova, in quello provinciale di Venezia (San Zaccaria) ed infine nella stazione di via Cornarotta, a Treviso, congedandosi col grado di Appuntato dell’arma dei Carabinieri. Nel ’66 partecipò attivamente all’alluvione che colpì il territorio ricevendo l’attestato di benemerenza firmato dall’allora ministro della difesa Tremelloni.
“Continueremo ad essere ciò che lui ci ha insegnato”,ha detto ricordandolo il figlio Nicola. Tardonato, che nel 2012 ha perso il figlio Otello, lascia la moglie Gabriella, ed i figli Claudio e Nicola.
I funerali si svolgeranno domani mercoledì 29 Aprile, nella chiesa di San Pio X a Treviso , alle ore 10.30. Il corteo funebre sarà scortato da una gazzella dei Carabinieri che si fermerà qualche secondo dinnanzi alla caserma di Via Cornarotta per rendergli onore per poi proseguire fino alla chiesa.