Tennis / Thiem vince il torneo di Umago
Domenica di festa al termine della manifestazione che ha visto la presenza di parecchi turisti anche trevigiani
UMAGO - Si è concluso ieri sera il 26° Torneo internazionale di tennis di Umago, in un clima di festa, con la partecipazione di molti turisti.
Uno dei criteri fondamentali per valutare l'importanza dei tornei deriva dalla mole dei premi in palio per i vincitori.
Per quest'anno sostanzialmente sono stati confermati i premi degli scorsi anni ossia 80.000 euro per il vincitore e 40.000 euro per il secondo finalista.
A scendere poi fino a coloro che avessero superato le qualificazioni.
L'altro parametro, invece, riguarda il ranking dei partecipanti.
Questa la posizione dei primi cinque in questa edizione: Monfils (17), Bautista Agut (23), Seppi (26), Thiem (28) e Fognini (33).
L'austriaco Dominic Thiem, ventunenne, ha battuto il portoghese Joao Sousa in due set 6-4, 6-1, in poco più di un'ora.
Il secondo set è stata una passerella, lo sfidante è apparso molto stanco e deconcentrato, era reduce da tre scontri lunghi e decisivi, al termine dei quali aveva battuto gli italiani Seppi e Fognini e lo stesso n. 2 del torneo Bautista Agut.
Sabato sera si era svolta la finale del doppio, vinta dal messicano Santiago Gonzales e dal polacco Mariusz Fyrstenberg contro gli spagnoli Pablo Carreno Busta e Marcel Granollers per 4-6, 6-3, 10-5.
Quindi c'è stata la consegna dei premi con uno scenario accattivante, presenti tutti i maggiori protagonisti e sponsors, con vari giochi di luci e suoni.
Il primo premio è stato consegnato dalla nuova Presidente della Repubblica Croata, Kolinda Grabar Kitarovic, che si è resa disponibile a farsi fotografare per OggiTreviso.
I fuochi d'artificio hanno concluso la kermesse con l'invito per l'anno prossimo.
pietro.panzarino@oggitreviso.it