E'partita la cattura dei 400 conigli della penisola del Paradiso
Volontari Enpa al lavoro per recuperare i simpatici pelosi che ora cercano casa
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un gruppo di volontari armati di retini, coperte, fieno, frutta, gabbie e trasportino ha ufficialmente iniziato la cattura dei primi conigli che da mesi invadono la penisola del Paradiso a ridosso delle Mura esterne.
Un volontario Enpa con uno dei primi conigli prelevati
Si tratta di circa 400 esemplari, quasi tutti conigli nani abbandonati da famiglie e proprietari poco rispettosi che in poco tempo si sono moltiplicati provocando seri problemi per la sicurezza degli argini. I conigli, infatti, scavando dei cunicoli nell’are verde potrebbero compromettere la compattezza del terreno e la rapidità con la quale essi si riproducono non aiuta ad attenuare il fenomeno. Per questo Cà Sugana lo scorso ottobre, in collaborazione con volontari e veterinari, ha dato il via alla campagna di adozione “Adotta un coniglio” con l’obiettivo di donarli a scuole, famiglie e comunità disposte a prendersene cura, dopo l’operazione di cattura, vaccinazione e sterilizzazione a cura della stessa amministrazione.
I volontari (foto Enpa Treviso)
Una volta individuata l’area per poter temporaneamente collocare i conigli, mercoledì scorso, è partita la fase operativa, battezzata “Rabbitland” da parte dei volontari dell’Enpa Treviso che con pazienza hanno cercato e prelevato i piccoli mammiferi. Una volta recuperati, i simpatici pelosi saranno controllati dai veterinari, sterilizzati, e pronti per iniziare una nuova vita con chi vuole davvero prendersene cura. Il Comune manterrà solo un certo numero di esemplari femmina sterilizzati nella penisola del Paradiso, la cui funzione sarà quella di evitare che nell'area giungano esemplari fecondi e che il problema si riproponga.
Per richiedere in adozione i conigli ci si può rivolgere alla Clinica Argos chiamando il numero 0438-460195 (chiedere di Elena) dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì.