26/07/2024parz nuvoloso

27/07/2024poco nuvoloso

28/07/2024poco nuvoloso

26 luglio 2024

Castelfranco

Ospedale di Castelfranco: «Serve chiarezza»

A richiederla la senatrice Bisinella e Bernini della Cgil

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Ospedale di Castelfranco: «Serve chiarezza»

CASTELFRANCO – Il polo oncologico all’ospedale di Castelfranco sarà temporaneo o permanente? A richiedere chiarezza sulla questione sia la senatrice di “Fare!” Patrizia Bisinella che Ivan Bernini, segretario generale Fp Cgil di Treviso.

«Torno a chiedere che ci sia un pronunciamento chiaro da parte della Regione Veneto sul futuro dell’ospedale di Castelfranco: anche oggi viene riportata notizia dell’Istituto oncologico veneto in città come soluzione temporanea, in attesa che ci sia il completamento del nuovo ospedale di Padova – afferma Patrizia Bisinella in una nota -. Il segretario regionale alla sanità Domenico Mantoan ora conferma che lo Iov sarà a Padova, ipotizzando per Castelfranco appunto solo una soluzione a termine.

E allora per Castelfranco continuano a rimanere tutti i timori per tagli di primariati, come la cardiologia, reparti e posti letto. Il futuro del nostro ospedale pare quanto mai incerto: non si sa quanto realistica sia la proposta di farlo diventare un centro specializzato per la cura dei tumori, dato che si parla di soluzione provvisoria, e non ci sono ancora impegni precisi sul mantenimento dei servizi tuttora offerti. La minaccia possa essere “svuotato” con grave danno per i cittadini del comprensorio a questo punto risulta più che mai fondata. L’amministrazione comunale non si accontenti di spiegazioni vaghe e rituali, ma pretenda subito risposte certe per il bene dei propri cittadini ai quali, su un tema delicato come quello della loro salute, sono dovute verità e trasparenza».

 

«Se la realizzazione dello Iov è temporanea, sebbene nel frattempo si disinvesta su 150 posti letto, il futuro di quell’ospedale è ben che segnato – dichiara Ivan Bernini - Alla Regione chiediamo di parlare con chiarezza e di dire concretamente se e cosa serve al nostro territorio e come si intende procedere in un’ottica che guardi ai bisogni di salute, al corretto uso e alla riallocazione delle risorse. Si eviti di giocare a un risiko che comporta un ulteriore sperpero di denaro pubblico, si evitino operazioni che spostano solo il problema lasciandolo in eredità alle generazioni future.

E si dica, infine, come si pensa di rientrare dell’investimento fatto attraverso il Progetto di Finanza. Se la volontà politica e organizzativa è quella di specializzare l’Ospedale di Castelfranco ben venga - conclude Bernini - basta che l’operazione sia trasparente e che quel sito diventi sul serio il Centro Oncologico Veneto. Si definisca fin da subito dove, all’interno dell’ospedale, possono essere inserite quelle strutture sanitarie intermedie di cui c’è un gran bisogno».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×