Patente a crediti, Cna: "Effetti sulla sicurezza irrilevanti, appesantimento burocratico certo"
Webinar sullo stato dell’arte lunedì 29 luglio alle ore 18
| Redazione |
TREVISO – Cna è molto preoccupata per la bozza del decreto attuativo della patente a crediti che dal prossimo 1º ottobre diventerà obbligatoria per i soggetti (imprese e lavoratori autonomi) che operano nei cantieri (ad esclusione di coloro che effettuano esclusivamente forniture o prestazioni intellettuali).
«A fronte di un’ulteriore appesantimento burocratico per imprese e lavoratori autonomi, gli effetti sulla sicurezza della patente a crediti rischiano di essere non rilevanti – afferma Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale di Treviso -. Rafforzare la sicurezza nei cantieri è la priorità ma il percorso obbligato è la qualificazione delle imprese che parte dall’abilitazione all’accesso alla professione, ad oggi purtroppo ancora inesistente per gli edili. La normativa vigente prevede già da diverso tempo numerose cause di sospensione dell'attività imprenditoriale per mancanze in materia di sicurezza. È necessario potenziare il sistema dei controlli mirati sostanziali piuttosto che introdurre nuovi appesantimenti burocratici. Insomma, la patente a crediti non rappresenta lo strumento idoneo a qualificare le imprese e innalzare i livelli di sicurezza».
A giudizio di CNA, che ha partecipato al tavolo tecnico presso il Ministero del lavoro con un atteggiamento sempre costruttivo e propositivo cercando di portare tutte le migliorie possibili, le criticità non ancora risolte e le incertezze sono ancora molte. Troppe. In particolare, le procedure telematiche di rilascio della patente, la sospensione cautelare della patente e il mancato coinvolgimento delle associazioni dei datori di lavoro nelle commissioni che dovranno valutare la congruità dei corsi di formazione per il recupero dei crediti decurtati. Inoltre, i tempi per il rilascio delle patenti a crediti, circa un milione entro la fine di settembre, sono strettissimi.
Per informare gli associati sullo stato dell’arte, e raccogliere il loro sentiment in merito, CNA ha organizzato un webinar, a partecipazione libera e gratuita, lunedì 29 luglio alle ore 18.
Per partecipare iscriversi dal sito internet cnatreviso.it