Miane “ritrova” il pianoforte di Jean Antiga
Lo strumento è stato donato dalla famiglia ed esposto nel Teatro comunale
Jean Antiga
MIANE – La famiglia di Jean Antiga, grande compositore e organista originario di Miane, ha deciso di donare il pianoforte originale del maestro al Comune e al Centro Studi mianese a lui intitolato. Lo strumento è stato trasportato la scorsa settimana da Nizza a Miane e già sistemato sul palco del Teatro grazie alla sinergia tra l’amministrazione e il dottor Andrea Bayou, presidente del Centro studi Antiga. Questo perché il prezioso strumento deve suonare ancora, e lo farà grazie ai ragazzi di Miane che frequentano la scuola di musica seguiti proprio dal maestro Bayou. Si tratta di un pianoforte Mand Coblens di fine Ottocento, di ottima fattura e ancora ben conservato, di colore nero con una lunghezza di coda di circa 150 centimetri.
“E’ un onore e un orgoglio per il nostro Comune poter ospitare questo ricordo del maestro Antiga – dichiara il sindaco Angela Colmellere -: lo strumento rappresenta un testimonial importante per appassionare le giovani generazioni che già frequentano la scuola di musica del paese”.
“Era doveroso riportare il pianoforte del maestro Jean Antiga a Miane – aggiunge l’assessore alla cultura Lisa Villanova -. Questo pianoforte sottolinea l’importanza del patrimonio culturale come bene comune a cui tutti sono chiamati a partecipare”.
"Il pianoforte è sempre rimasto nella casa del maestro di Nizza, solo una volta ha lasciato la Francia – spiega la nipote di Antiga, Susanna Martini Queffurus -. Fu trasportato in Vaticano dove il Maestro sostenne un memorabile concerto alla presenza di Papa Pio XII. E’ uno strumento di grande valore storico e affettivo. Su quella tastiera ha composto le composizioni per la Regina d’Italia, per le nozze della Principessa Iolanda, per Gabriele D’Annunzio, per il suo maestro Pietro Mascagni, per Massenet e tanti altri nomi passati alla storia”.
Il pianoforte ritrovato di Antiga verrà presentato alla cittadinanza, a studiosi ed interessati con un evento previsto per giugno 2016, organizzato dal Centro Studi Antiga con la collaborazione dell'amministrazione comunale.