Ai pendolari del Veneto il nuovo treno Vivalto
| Redazione |
VENEZIA - E' stato consegnato questa mattina alla Regione Veneto, alla stazione di Venezia Santa Lucia, un nuovo treno 'Vivalto', che operativo sulla tratta Venezia-Verona. Il convoglio, il diciannovesimo dei ventitré che verranno completati entro fine 2017 e il primo della seconda fornitura, ha un costo di 9 milioni di euro, è dotato di numerose telecamere di sicurezza e potrà ospitare oltre cinquecento passeggeri.
"La Regione Veneto - ha introdotto la cerimonia di consegna Orazio Iacono, direttore della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia - è il cliente ideale, molto esigente, ed è un piacere investire per poter consegnare treni come questo ai pendolari. La loro soddisfazione sta migliorando, su aspetti come pulizia e informazioni, così come sulla puntualità, che siamo fieri di sottolineare come abbia fatto registrare una performance del 94% di treni con massimo cinque minuti di ritardo, superiore a Francia e Inghilterra. Ma sappiamo che si può ancora migliorare ed abbiamo previsto un investimento di 240 milioni in tecnologia e digitale, per dare ancor maggior confort e affidabilità ai clienti, che sono tanti ed esigenti".
Iacono ha quindi spiegato come stia lavorando con la Regione sulla riconfigurazione degli orari per venire ancor più incontro alle esigenze della clientela, con servizi più frequenti negli orari di punta più richiesti, oltre che nell'ottica dell'integrazione ferro-gomma nel Bellunese.