Commissario a Chiarano. L’ex sindaco: “Lasciamo un’amministrazione sana”
L’ex primo cittadino Lorena Rocco ha incontrato il nuovo commissario prefettizio Paola De Palma
CHIARANO - Mercoledì scorso primo giorno di lavoro in municipio a Chiarano per il nuovo commissario prefettizio Paola De Palma.
Il sindaco uscente Lorena Rocco ha incontrato il commissario. Al termine del vertice ha detto: «Si è trattato di un incontro positivo. Ho presentato la situazione del nostro Comune con tutti i progetti già approvati dalla passata Giunta.
Mi riferisco ad esempio alla sistemazione del parcheggio del cimitero di Chiarano e l’asfaltatura dell’area adiacente alla palestra: è in fase di progettazione e a breve partirà il cantiere. L’amministrazione che ha concluso il suo mandato lascia una situazione economicamente sana».
Un risultato che rimarca, viste le voci di supposti problemi finanziari. «Niente di più falso, sono state voci fatte girare ad arte, peraltro facilmente smentibili. I bilanci comunali sono infatti pubblici e disponibili alla consultazione di chiunque sia interessato. Certo, bisogna saperli leggere».
Stando ai dati resi noti dal sindaco uscente, negli ultimi anni l’amministrazione ha ridotto l’indebitamento e ha fatto segnare nell’ultimo quinquennio, per ciascun anno, un avanzo di bilancio: l’ultimo consuntivo ammonta a 68mila euro.
Dal 2010 non stati più accesi mutui permettendo il pagamento dei finanziamenti in corso: «Molti dei quali risalgono alle gestioni amministrative degli anni ‘90. Posso dire di essere orgogliosa del lavoro portato a termine dalla mia squadra».