Chiarano premia le tesi di laurea
Il Consiglio ha votato una dotazione da tremila euro per chi presenterà studi che approfondiscano tematiche inerenti al paese
| Angelo Giordano |
CHIARANO - Approvato martedì sera 27 settembre nell’ultimo consiglio comunale il nuovo regolamento comunale per l’assegnazione di premi per tesi di laurea.
“Era uno dei punti focali nel nostro programma elettorale del settore culturale” ricorda il sindaco di Chiarano Stefano De Pieri. “Si tratta di un’idea a cui pensavo già nello scorso mandato con l’allora sindaco Lorena Rocco: oggi con la collaborazione della nostra giovane assessore alla cultura Eleonora Borga lo abbiamo concretizzato e ne sono particolarmente fiero”.
I motivi? "La laurea è comunque una soddisfazione. Gli studenti al termine del percorso di studi triennale o specialistico o a ciclo unico sono impegnati e preoccupati per la discussione della tesi e il voto di laurea, ed è quindi giusto premiarle.
Poiché siamo e resteremo in Europa lo abbiamo aperto a tutti i cittadini Potrà approfondire aspetti letterari, storici, artistici, tecnici nell'ambito di Architettura e Ingegneria. Ma potrà trattare anche di argomenti di tipo giuridico, socio-politico-economico, psicopedagogico o scientifico (Scienze naturali, biologiche e mediche) legati alla realtà del passato o del presente di Chiarano e del suo territorio.”
Per il primo anno accademico 2022-2023 è prevista una dotazione di 3.000 euro e il relativo bando uscirà agli inizi del prossimo anno 2023.