Investire in monete rare, quanto si guadagna
Investire nelle monete rare vuol dire entrare in un settore dove la finanza si intreccia con la storia e la cultura economica internazionale o regionale, di grande attualità e attenzione. Quando parliamo di monete rare non intendiamo solo pezzi di conio di importanza storica ma anche particolari che rendono unica una produzione, infatti alcune monete vengono ricercate non solo per la loro bellezza o unicità ma anche perché contengono una caratteristica che potrebbe essere, ad esempio, un errore grafico o una firma particolare, cosa che succede con le monete commemorative. Logicamente, più le monete sono rare e antiche più hanno un valore maggiore, quindi più è lontano l'anno di produzione e più sale il valore. Ricordiamo che molte monete antiche non entrano nel settore di vendita perché considerate pezzi di storia importante e più che vendute vengono mostrate nei musei o nelle mostre dedicate.
Investire nelle monete rare si scollega dal semplice hobby e può arrivare fino a collezionare monete che valgono milioni di euro e portare, quindi, a realizzare entrate notevoli. La conservazione di una moneta rara protegge questa dalla svalutazione economica collegata alle dinamiche finanziarie internazionali concentrandola su un valore diverso e settorializzato nella numismatica. Trovare monete rare o particolari che valgono dai 50 euro ai 200 euro non è semplice, ci sono anche monete che valgono migliaia di euro; la valutazione finalizzata alla compravendita può essere effettuata da agenti o aziende specializzate nel settore.
Monete rare: differenza tra investimento, numismatica e collezionismo
Per comprendere le potenzialità e i rischi dell'investimento nelle monete rare bisogna conoscere il funzionamento di questa attività.
Le monete rare vengono valutate per due caratteristiche:
1. il materiale con cui sono prodotte che da a loro un valore intrinseco di preziosità
2. un valore storico e qualitativo che considera il disegno, le scritte, il contesto dove sono state coniate.
A partire dalla due caratteristiche sopraelencate, i collezionisti dividono le monete rare in due tipologie: per investimento e quindi considerarle per una futura vendita, per la numismatica o collezione, ovvero conservarle come pezzi unici di una collezione privata di valore, da mostrare solo su richiesta e in eventi di alto valore storico e culturale.
Potenzialità investimento monete rare
Le monete rare hanno un vantaggio fiscale importante, ovvero non vengono tassate in quanto bene patrimoniale, le tasse si applicheranno al momento della vendita sulla transizione insieme ad un plusvalore, ovvero il prezzo di valore applicato alle sue caratteristiche di moneta da collezione.
Più monete rare si riesce a raccogliere, più il profitto cresce ma il binomio non è così facile da rispettare. Collezionismo e compravendita numismatica sono settori che resistono dalla seconda metà dell'Ottocento, subiscono come altri settori di investimento, partendo dalle borse tradizionali fino al trading, le conseguenze delle crisi economiche o degli shock finanziari. La moneta rara come ricchezza in sé non decade perché non perderà il suo valore storico o di rarità, la sua possibile vendita però verrà messa a dura prova dalle difficoltà economiche di potenziali acquirenti e dal settore stesso composto comunque da aziende, imprese e professionisti specializzati. Se le monete rare sono in oro o argento avranno anche un valore collegato a queste due leghe, si entra però in un altro settore di investimento che è quello dei metalli preziosi.
Rischi e accortezze nel settore della numismatica da investimento
Monete rare, quando conviene investire? “Investire” significa acquistare un qualcosa che nel tempo potrebbe valere il doppio. Nel caso delle monete rare, il valore di rarità o importanza difficile che decada ma la capacità del mercato purtroppo influenza il settore numismatico come altri importanti, visto che si tratta sempre di soldi, prevede di valutare il momento giusto per investire e il momento giusto per risparmiare. Dopo la scelta di acquisto su una moneta rara bisognerà attendere il momento giusto per rivenderla e questo momento può arrivare in un lungo tempo che può prevedere l'acquisto di altre monete rare. Il budget di inizio nell'investimento delle monete rare può essere basso e corrisponde al valore della prima moneta che vorrete acquistare e conservare.
Attenzione alle fregature! Se collezionate monete la fortuna potrebbe portarvi monete importanti, se invece decidete di acquistare non affidatevi soltanto al Web. Nella numismatica da investimento ci sono molte leggende o false informazioni legate alle monete, agli euro rari o di altre zone, ci sono le contraffazioni e il rischio di spendere cifre importanti per monete che poi valgono molto meno di quello che sembrava o vi hanno detto.
Dove trovare le monete rare più redditizie
Le monete rare si acquistano nei mercatini, E-Bay o Amazon, oppure su siti specializzati, tramite aziende o agenti di numismatica o del settore collezionistico, nelle aste fisiche o online. L'uso del metal detector per cercare monete rare in spiaggia, giardini e terreni è stato diffuso per molto tempo e ancora oggi ci sono ricercatori di oggetti preziosi. Ricordiamo che i soldi gettati nelle fontane pubbliche sono protette. Il metal detector in Italia può essere usato solo per scopi hobbistici e ci sono delle leggi da rispettare sulle monete ritrovate. Infatti, oggetti antichi oltre 50 anni di storia dovrebbero essere consegnati allo Stato per la valutazione delle Soprintendenze regionali. Gli oggetti smarriti, specie se di valore, dovrebbero essere consegnati a vigili urbani per l'inserimento nella sezione oggetti smarriti. Non si possono fare scavi troppo profondi in terreni demaniali.
Monete rare europee
L'Euro è una moneta giovane che ha accumulato quasi venti anni di storia, dal 2011 quando è entrato in vigore la fine del cambio delle lire è diventata oggetto di attenzione dei collezionisti insieme alle lire. Queste ultime, in questi decenni sono state conservate in gruzzoletti dalle famiglie italiane nella speranza che possano valere come oggetto prezioso di collezione e così è, non solo per la lira, ma anche per le monete nazionali degli altri paesi che sono ancora ricercatissimi. Dalla Lira all'Euro, ogni biennio è stato caratterizzato dalla creazione di monete speciali con disegni commemorativi dedicati a feste nazionali, grandi eventi comunitari, personaggi famosi. Alcune monete da 2 euro, 500 lire, 1 euro, 200 lire e 5/10 lire sono diventate ricercatissime perché di grande valore sia per le collezioni che per lo scambio. Si tratta delle monete più preziose usate dall'Italia e dagli stati nazionali dell'Unione Europea per riprodurre disegni commemorativi importanti definite delle piccole opere d'arte.
Ricordiamo che il mercato delle monete rare comprende anche monete storiche, precedenti alla nascita della Repubblica, dal periodo risorgimentale in poi. Nella storia europea ci sono stati diversi tentativi di unione monetaria che hanno prodotto coni ricercatissimi tra i collezionisti e anche tra le persone comuni, parliamo dell'Unione monetaria latina e scandinava che hanno accompagnato monete nazionali raffiguranti precedenti monarchie e stati.
Monete rare contro monete virtuali, quale settore è più redditizio?
L'investimento nelle monete rare viene paragonato ad altri investimenti economici e finanziari, un confronto interessante può essere fatto con le monete virtuali. La ricerca delle monete rare ha una sua storia che parte dal semplice collezionismo, il concetto di investimento su un bene di alto valore storico si collega all'esigenza di investire una quantità di soldi in un bene da rivendere sul mercato o perché d'oro o perché bene da collezione ricercato.
Le monete rare subiscono le influenze del mercato ma sono un settore con valore fermo. Come anzidetto una moneta rara non perderà mai nel tempo la sua qualità di bene prezioso, culturale o storico; è un bene fisico da conservare per una futura vendita che dovrà essere fatta in tempi buoni proprio come succede per le case o altri beni fisici. Le monete virtuali rappresentano un'evoluzione dello scambio economico, sono il passo in avanti futuristico delle monete che conserviamo o collezioniamo, sono valori creati da complesse strutture di algoritmi e dati su cui sono aperte molte sperimentazioni e valutazioni per farle rientrare in normative legali e finanziarie. Sono entrate nell'economia circolante e nei circuiti Trading con piattaforme Forex dedicate.
L'investimento nelle monete virtuali sta crescendo promettendo profitti importanti sia nel trading che nell'uso di questa moneta negli scambi commerciali reali. Circolando in un mercato internazionale collegato al soldo solido subiscono fluttuazioni importanti. Confrontandolo con l'acquisto per compravendita delle monete rare, le potenzialità di entrate importanti immediate ma anche perdite repentine più gli shock finanziari che subiscono o che rischiano di subire sono considerevoli.