CON I PTCP LE COMPETENZE URBANISTICHE PASSANO ALLE PROVINCE
Questo strumento urbanistico prevedere anche la riorganizzazione del settore produttivo
| Laura Tuveri |
Treviso/Belluno - «Con l’approvazione dei Ptcp, piani territoriali provinciali di coordinamento delle Province, di Belluno e di Treviso, che passeranno ora al vaglio della Giunta veneta, finalmente le competenze urbanistiche saranno trasferite dalla Regione alle Province, con grande vantaggio per queste ultime – lo ha detto Federico Caner, vicepresidente del Gruppo consiliare regionale Lega Nord e candidato consigliere.
L’obiettivo primario, infatti, è quello di garantire una maggiore efficienza del settore produttivo e allo stesso tempo di aumentarne la competitività. Ricordo che il sistema produttivo trevigiano è uno dei più articolati in Veneto per la presenza di moltissime aree produttive».
Questo strumento urbanistico, previsto dalla legge, oltre a prevedere la riorganizzazione del settore produttivo consente anche di valorizzare le aree verdi delle Province. «Treviso, per esempio, potrà gestire autonomamente e sviluppare il Parco dello Storga, il sistema ville, il percorso del Silone e del Sile, la pista ciclabile di Ostiglia. Il tutto con evidente tornaconto per il territorio e la comunità».