Matteo Zurlo (Zalf) vince il giro del Veneto
La corsa si è decisa nella seconda tappa, quando una fuga a quattro composta da Colnaghi (Trevigiani) e tre atleti della Zalf - Zurlo, Verza e Gandin - è riuscita a prendere 3 minuti abbondanti di vantaggio sul gruppo
CASTELFRANCO - Matteo Zurlo, 22enne vicentino di Tezze sul Brenta della Zalf Euromobil Désirée Fior di Salvarosa di Castelfranco Veneto, fratello di Federico ex professionista, ha vinto la 29esima edizione del Giro del Veneto corsa a tappe per dilettanti che ieri si è conclusa a Falcade. La corsa si è decisa nella seconda tappa, quando una fuga a quattro composta da Colnaghi (Trevigiani) e tre atleti della Zalf - Zurlo, Verza e Gandin - è riuscita a prendere 3 minuti abbondanti di vantaggio sul gruppo. Facile per la Zalf controllare la corsa nei giorni successivi.
PRIMA TAPPA: CRONOMETRO A SQUADRE A PORTO TOLLE ALLA GENERAL STORE, PRIMO LEADER BASEGGIO
24 i team che si sono succeduti sulla pedana di partenza per il primo atto della gara. A far segnare il miglior tempo lungo i 17,3 km è stato il team General Store Essegibi F.lli Curia che ha chiuso in 19'22"47 precedendo di una manciata di secondi la Zalf Euromobil Désirée Fior e i belgi del Basso Team Flanders.Visintainer, Lucca, Tosin, Rocchetta, Baseggio e Pozza sono partiti subito con il giusto ritmo riuscendo a superare meglio di tutte le altre formazioni in gara le insidie rappresentate dal grande caldo e del vento che hanno messo a dura prova la resistenza dei 143 atleti in gara. Primo leader della classifica generale, contraddistinta dalla maglia amaranto patrocinata da Clone Stampaggi Materie Plastiche, è Matteo Baseggio (General Store Essegibi F.lli Curia), figlio di Dino ex dilettante.
SECONDA TAPPA A VALEGGIO SUL MINCIO: LUCA COLNAGHI
La seconda tappa interamente disegnata in terra veronese con partenza e arrivo fissati a Valeggio sul Mincio, ad imporsi è stato Luca Colnaghi (Trevigiani). A dettare la selezione sul circuito nervoso di Valeggio sul Mincio è stato il tratto di sterrato che è stato ripetuto per ben sei volte. Colnaghi ha battuto Gandin, Zurlo e Verza dalla Zalf. Matteo Zurlo - della Zalf - conquista il primato.
TERZA TAPPA. TRISSINO-CASTELFRANCO VENETO: VINCE IL PUPILLO DI CASA ALESSIO PORTELLO
Epilogo a ranghi compatti a Castelfranco Veneto in piazza Giorgione con una volata aperta su tutta la sede stradale che ha sorriso ad Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior) davanti a Cristian Rocchetta (General Store) e a Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek Colosio). Per Portello, al primo anno tra gli Under 23, si tratta del secondo successo stagionale dopo quello colto al fotofinish a Vigasio (Vr). Zurlo Mantiene il primato.
LA QUARTA TAPPA MONTEGROTTO TERME-TRISSINO A UN BELGA: ELIAS MARIS
La quarta tappa che ha condotto la carovana da Montegrotto Terme (Pd) a Trissino (Vi), dove ad imporsi è stato il 21enne belga Elias Maris (Basso Team Flandres). Sesto giunge il padovano Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior) - figlio dell’ex professionista Fabrizio - che per effetto del risultato di oggi diventa il nuovo leader della classifica generale.
QUINTA TAPPA: SOSPIROLO-FALCADE, VINCE ROMANO
Il tappone dolomitico da Sospirolo a Falcade si è concluso con la vittoria di tappa del siciliano Francesco Romano, portacolori del Velo Racing Palazzago, davanti allo stesso Matteo Zurlo. La piazza per El Gouzi (Iseo Serramenti Rime); quarto l'inglese Paul Double della MG-KVis VPM. In classifica generale Zurlo ha preceduto il compagno di squadra Riccardo Verza di 1'01" e il belga Kamiel Bonneu (Basso Team Flanders) di 2'52". Da segnalare il decimo posto in classifica generale di Francesco Busatto, vicentino di Cassola dell’Unione Ciclisti Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, di soli 19 anni, che ha conquistato anche la maglia bianca.
Ordine d'arrivo
1° Francesco Romano (Palazzago) 3h20'34"
2° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali)
4° Paul Double (Mg K Vis)
5° Kamiel Bonneu (Basso Team Flanders)
6° Davide Botta (Vc Mendrisio) a 23"
7° Nicola Plebani (Colpack Ballan) a 26"
8° Riccardo Lucca (General Store)
9° Lorenzo Ginestra (Aran) a 41"
10° Gabriele Porta (Gallina Colosio) a 45"
Classifica generale finale
1° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1'01"
3° Kamiel Bonneu (Basso Team Flanders) a 2'52"
4° Paul Double (Mg K Vis) a 3'20"
5° Francesco Romano (Palazzago) a 3'23"
6° Yaroslav Parashchak (Iseo Rime Carnovali) a 5'46"
7° Gabriele Porta (Gallina Colosio) a 5'53"
8° Nicolò Parisini (Beltrami) a 6'03"
9° Elias Maris (Basso Team Flanders) a 6'09"
10° Francesco Busatto (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000) a 6'54"
Sandro Bolognini